Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 6 ottobre alle 21 farà tappa al Nuovo teatro Verdi di Montecatini Terme la tournée italiana di “Diego Basso Plays Queen”, progetto ideato dal direttore d’orchestra Diego Basso, che attraversa, grazie alle straordinarie sfumature della musica pop sinfonica, i brani immortali della band britannica, fondata nel 1970 da Freddy Mercury, Brian May e Roger Taylor, e divenuta una delle più popolari e influenti rock band al mondo.
Non un semplice tributo, ma un riarrangiamento completo in versione sinfonica dei brani più noti dei Queen, che verrà portato in concerto sui palchi di tutta Italia, dall’Orchestra ritmico sinfonica italiana, diretta dal Maestro Basso, dai vocalist e solisti di Art Voice Academy, Barbara Lorenzato, Sonia Fontana, Claudia Ferronato, Lorenzo Menegazzo, Matteo Simioni, Manolo Soldera, e la voce lirica del soprano Claudia Sasso.
La tournee sarà inoltre impreziosita dalla presenza sul palco di Stef Burns, il chitarrista di Vasco Rossi, che nel corso della sua carriera ha avuto modo di suonare con vere e proprie leggende del rock quali Alice Cooper, i Berlin, Michael Bolton, i Judas Priest e i Motorhead.
Il rapporto del Maestro Basso, il cui repertorio concertistico spazia dalle arie d’opera al pop e al rock sinfonico, con la musica dei quartetto inglese risale fin dalla giovane età, prima come giovane fan e poi, nel corso della sua ricca e multiforme carriera musicale, come studioso ed estimatore dei brani scritti da Mercury e degli altri componenti dei Queen.
«L’idea di un tributo dedicato a loro – racconta Diego Basso - nasce dall’incontro con lo stesso Brian May con il quale ho avuto il piacere di collaborare. Nei nostri colloqui mi ha fatto capire che lui considerava la chitarra quasi un’estensione del violino. È questa suggestione che mi fa portare avanti questo progetto musicale, che ormai mi appartiene e sento mio»
Una ispirazione che si concretizza nella scrittura di una vera e propria Overture, esclusivamente sinfonica, per introdurre il pubblico nel caleidoscopico mondo sonoro della band inglese.
«Questa overture nasce dallo stretto legame che legava sia Freddie Mercury che Brian May con la musica lirica. – prosegue il Maestro Basso - Ho quindi voluto proporre un brano di otto minuti, esclusivamente sinfonico che, proprio come nell’Opera, annuncia i temi principali, che verranno poi sviluppati nel concerto con il contributo delle voci e dei solisti»
Fino alla fine dell’anno “Diego Basso Plays Queen” farà rivivere in una veste nuova l’energia e le emozioni dei live della band britannica: gli inni rock, le ballad, i brani più scanzonati così come i più introspettivi e commoventi. Più di due ore di musica che alternerà a Hammer to fall, We will rock you, Seven seas of rhye, I want it all, resi ancora più potenti dal virtuosismo di burns, Love of my life, These are the day of our lives, e Who wants to live forever.
Uno spettacolo musicale dal vivo che va oltre la semplice esecuzione, offrendo una reinterpretazione appassionante e sempre nuova dei capolavori che hanno fatto la storia del rock e che promette di immergere il pubblico in un viaggio straordinario, attraverso la maestria musicale dell’iconico gruppo britannico. Un’esperienza anche visiva, resa ancora più intensa, grazie alla partecipazione entusiasta del “cartellonista” Renato Casaro, autore delle locandine cinematografiche più iconiche del Cinema, che ha disegnato e firmato il manifesto del tour.