As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dal 7 al 24 ottobre, alle ore 18, al Funaro di Pistoia, la Compagnia Lombardi-Tiezzi presenta Cent'anni di solitudine, di Gabriel García Márquez, uno dei capolavori della letteratura del Novecento. Sarà letto in dodici puntate, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva nelle vicende della famiglia Buendía e della città immaginaria di Macondo. La narrazione sarà affidata a Sandro Lombardi, affiancato da tre interpreti di grande talento: Luca Tanganelli, Massimo Grigò e Renata Palminiello.
Titolo che inaugurò in Italia la grande stagione della letteratura sudamericana, grazie all’intuito editoriale di Giangiacomo Feltrinelli, Cent’anni di solitudine racconta Macondo, città immaginaria della Colombia: un microcosmo sconvolto da catastrofi bibliche, devastato dalla follia degli uomini e scosso da mille piccoli drammi o gioie quotidiane. A Macondo si arriva “attraverso nebbiose gole, tempi riservati all’oblio, labirinti di delusione”. Grazie al suo isolamento, Macondo conoscerà l’età d’oro dell’ingenuità, i tempi felici del meraviglioso. I soli legami con l’esterno sono dati da una tribù di zingari che ogni anno arrivano portando svariati oggetti e il cui capo Melquiades, a un tempo Mefistofele e Nostradamus, annuncia profezie, che varie generazioni di Buendìa cercheranno di decifrare. Alla fine queste si riveleranno come la storia del secolare sprofondamento di Macondo. I tempi d’oro sono ormai un lontano ricordo, Macondo scompare nel nulla, i suoi abitanti vengono colpiti da un’insonnia che provoca un’amnesia collettiva, e questa li costringe a scrivere su ogni oggetto il suo nome.
Visionario e profondamente lirico, Cent’anni di solitudine si avvale di un linguaggio lussureggiante, profondamente evocativo, generatore di episodi e personaggi che sfiorano la dimensione ebbra e sognante del delirio.
La Compagnia Lombardi-Tiezzi, nota anche per la sua capacità di portare in scena opere letterarie con grande sensibilità e profondità, offrirà una lettura teatrale che rispetta la ricchezza e la complessità del testo originale. Sandro Lombardi, con la sua voce evocativa e la sua incisiva presenza scenica, guiderà il pubblico attraverso le intricate vicende della famiglia Buendía, insieme a Luca Tanganelli, Massimo Grigò e Renata Palminiello. L'alternanza dei diversi interpreti nelle varie serate aggiunge un ulteriore livello di profondità e varietà alla rappresentazione. Luca Tanganelli, aprirà la serie di letture dal 7 all'11 ottobre, dal 15 al 18 ottobre, sarà la volta di Massimo Grigò, infine, dal 22 al 24 ottobre, Renata Palminiello chiuderà questa affascinante maratona teatrale.
La via del Funaro 2024/25
Cent’anni di solitudine
di Gabriel García Márquezletto in 12 puntateun progetto di Sandro Lombardi e Federico Tiezzinarratore Sandro Lombardi
dal 7 all’11 ottobre, con Luca Tanganellidal 15 al 18 ottobre, con Massimo Grigòdal 22 al 24 ottobre, con Renata Palminiello
Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale / Compagnia Lombardi-Tiezzi
posto unico non numerato € 5