Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Dodici serate dedicate a "Cent’anni di solitudine" di Gabriel García Márquez

5/10/2024 - 12:05

Dal 7 al 24 ottobre, alle ore 18, al Funaro di Pistoia, la Compagnia Lombardi-Tiezzi presenta Cent'anni di solitudine, di Gabriel García Márquez, uno dei capolavori della letteratura del Novecento. Sarà letto in dodici puntate, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva nelle vicende della famiglia Buendía e della città immaginaria di Macondo. La narrazione sarà affidata a Sandro Lombardi, affiancato da tre interpreti di grande talento: Luca Tanganelli, Massimo Grigò e Renata Palminiello.


Titolo che inaugurò in Italia la grande stagione della letteratura sudamericana, grazie all’intuito editoriale di Giangiacomo Feltrinelli, Cent’anni di solitudine racconta Macondo, città immaginaria della Colombia: un microcosmo sconvolto da catastrofi bibliche, devastato dalla follia degli uomini e scosso da mille piccoli drammi o gioie quotidiane. A Macondo si arriva “attraverso nebbiose gole, tempi riservati all’oblio, labirinti di delusione”. Grazie al suo isolamento, Macondo conoscerà l’età d’oro dell’ingenuità, i tempi felici del meraviglioso. I soli legami con l’esterno sono dati da una tribù di zingari che ogni anno arrivano portando svariati oggetti e il cui capo Melquiades, a un tempo Mefistofele e Nostradamus, annuncia profezie, che varie generazioni di Buendìa cercheranno di decifrare. Alla fine queste si riveleranno come la storia del secolare sprofondamento di Macondo. I tempi d’oro sono ormai un lontano ricordo, Macondo scompare nel nulla, i suoi abitanti vengono colpiti da un’insonnia che provoca un’amnesia collettiva, e questa li costringe a scrivere su ogni oggetto il suo nome. 


Visionario e profondamente lirico, Cent’anni di solitudine si avvale di un linguaggio lussureggiante, profondamente evocativo, generatore di episodi e personaggi che sfiorano la dimensione ebbra e sognante del delirio.


La Compagnia Lombardi-Tiezzi, nota anche per la sua capacità di portare in scena opere letterarie con grande sensibilità e profondità, offrirà una lettura teatrale che rispetta la ricchezza e la complessità del testo originale. Sandro Lombardi, con la sua voce evocativa e la sua incisiva presenza scenica, guiderà il pubblico attraverso le intricate vicende della famiglia Buendía, insieme a Luca Tanganelli, Massimo Grigò e Renata Palminiello. L'alternanza dei diversi interpreti nelle varie serate aggiunge un ulteriore livello di profondità e varietà alla rappresentazione. Luca Tanganelli, aprirà la serie di letture dal 7 all'11 ottobre, dal 15 al 18 ottobre, sarà la volta di Massimo Grigò, infine, dal 22 al 24 ottobre, Renata Palminiello chiuderà questa affascinante maratona teatrale. 
 

La via del Funaro 2024/25

Cent’anni di solitudine

di Gabriel García Márquezletto in 12 puntateun progetto di Sandro Lombardi e Federico Tiezzinarratore Sandro Lombardi
dal 7 all’11 ottobre, con Luca Tanganellidal 15 al 18 ottobre, con Massimo Grigòdal 22 al 24 ottobre, con Renata Palminiello
Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale / Compagnia Lombardi-Tiezzi 

posto unico non numerato € 5

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: