Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
In un incontro si parla della tradizione pistoiese per la costruzione di strumenti musicali

11/10/2024 - 9:44

Sabato 12 ottobre alle 17 nell'auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “Luigi Tronci. Una vita per e con la musica tra Ufip e Fondazione” di Massimiliano Guidicelli, appena pubblicato dall’associazione ‘9cento.
 
Insieme all’autore interverranno il presidente dell’Associazione ‘9cento Luca Bertinotti, l’architetto Gabriello Losso e Luigi Tronci.
 
L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri “Leggere, raccontare, incontrarsi”, una serie di appuntamenti con lo scopo valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza dell'arte, della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.
 
Pistoia ha una lunga e illustre tradizione nel campo della costruzione di strumenti musicali. Le origini dell’arte organaria si possono far risalire al lavoro di alcuni grandi maestri del XVI e XVII secolo, provenienti da altre città toscane, ma è nella seconda metà del Settecento che comincia ad affermarsi una produzione locale legata alle famiglie Tronci e Agati. I fratelli Antonio e Filippo Tronci furono i capostipiti di una progenie di organari che, con l’acquisizione nel 1883 della ditta Agati, assunsero il monopolio della produzione in città. Il volume ripercorre la storia dell’attività organaria della famiglia Tronci dal periodo Lorenese fino alla metà del Novecento per poi descrivere, attraverso il racconto di Luigi Tronci, la trasformazione dell’azienda nella Ufip (Unione fabbricanti italiani piatti), con l'avvio della fabbricazione dei piatti musicali, attività che ancor oggi la contraddistingue, la nascita della Fondazione Tronci e le collaborazioni con i maggiori scultori contemporanei per alla produzione di particolari opere artistiche definite “sculture sonore”.
 
Massimiliano Guidicelli è nato a Pistoia nel 1961. Laureato in filosofia e storia all’Università di Firenze, insegna filosofia negli istituti secondari superiori. Musicista, socio dell'Associazione '9cento, ha pubblicato nel 1999, insieme a Marcello Guardabascio, il saggio “Monasterium Sancti Bartholomaei. Ricerche storiche sul complesso abbaziale di Pistoia” e nel 2020 il romanzo "Chaòs o Kosmos. La pesantezza".

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: