Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Tra le numerose attrattive del territorio della montagna pistoiese c’è anche il Teatro Mascagni di Popiglio, il “Teatro della montagna”, vero e proprio presidio culturale, che si appresta a riaprire le porte, dal 20 ottobre al 1 dicembre, per Autunno al Mascagni, il cartellone 2024, con appuntamenti di musica, prosa e teatro per le famiglie.
La stagione teatrale è promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia e con il sostegno della Regione Toscana.
"Quattro pomeriggi al Teatro Mascagni – dichiara Alice Sobrero, assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio – con spettacoli che appassioneranno e coinvolgeranno il nostro pubblico. Così la Fondazione Teatri di Pistoia ci sostiene anche questo autunno proponendo tre spettacoli dedicati al pubblico dei grandi e uno per le famiglie e i figli più piccolini. Stare insieme a Teatro sarà un viaggio che, come ogni partenza e arrivo che si rispetti, ci trasformerà se lo vogliamo e accogliamo questa opportunità di cambiamento. Non importa fare troppi km per godersi un po' di bellezza... basta la magia di uno dei nostri boschi o la magia del teatro Mascagni per nutrire l'anima. Grazie allo staff e alla Fondazione Teatri di Pistoia per questo programma che, dalla musica al recital e commedie, ogni anno ci accompagna in nuove avventure."
“Con la nuova stagione autunnale 2024 del Teatro Mascagni – aggiunge Gianfranco Gagliardi, direttore generale Fondazione Teatri di Pistoia – rinnoviamo con piacere la collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio, nostro Socio. Con cura abbiamo selezionato il programma, che vede anche la presenza di nostre produzioni e coproduzioni e che porterà sul palco, sempre nei pomeriggi della domenica, artisti di rilievo, in un mix di teatro, musica d’autore, commedia brillante, senza dimenticare le famiglie e i più piccoli, con una nostra produzione di teatro ragazzi. Ora, come in futuro, l’impegno di Teatri di Pistoia va nella direzione di accrescere l’offerta culturale dei territori, proponendo occasioni di intrattenimento di qualità, che speriamo continuino a incontrare il favore ed il gradimento del pubblico, arricchendolo anche di nuove presenze.”
L’apertura è con un appuntamento musicale d’eccezione: Spiriti guida di Cristina Donà e Saverio Lanza, prodotto da Teatri di Pistoia con Toscana Produzione Musica in collaborazione con Ponderosa (domenica 20 ottobre, ore 16.30). Esiste un sottile legame emotivo che connette artisti e musicisti di ogni genere ed epoca e che costituisce uno dei motori all’origine del mutar dell’arte, nutrendo le loro anime e contagiando il loro cammino: l’ambizione di Cristina e Saverio è di mettere in luce questa linea invisibile portando in scena uno spettacolo ricco ed eterogeneo, poetico e profondo, in cui le canzoni della Donà, scritte sovente a quattro mani con Lanza, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento: da Battisti ai Bee Gees e a Monteverdi, dai Beatles a Sinead O’ Connor, passando per Battiato, Bowie e molti altri.
Domenica 3 novembre (ore 16,30) grande attesa anche per Vanessa Gravina, Roberto Valerio e Mimosa Campironi (quest’ultima autrice e interprete delle musiche originali, eseguite dal vivo), che saliranno sul palco, protagonisti di Fra...intendimenti d’amore, un equilibrato mix di parole e musica, di gesto e canto, ironia e passione. Attraverso un’ampia selezione di poesie, pensieri, lettere e testi teatrali, gli artisti – più volte presenti, negli anni, in numerose produzioni di successo di Teatri di Pistoia, dirette dallo stesso Roberto Valerio; basti citare, per Vanessa Gravina, Tartufo di Molière e Zio Vanja di Čechov e per Mimosa Campironi, oltre a Zio Vanja anche il più recente Il Giuocatore di Goldoni, in tournée in Italia anche nella stagione 2024/25 – condurranno il pubblico in un viaggio affascinante attraverso le mille sfaccettature dell’amore dai tempi di Saffo e Catullo, da Dante a Shakespeare, passando per Oscar Wilde e Leopardi, fino ad arrivare a Flaiano, Gozzano, Trilussa, Prévert, Woody Allen e Stefano Benni.
Per condividere l’esperienza magica del teatro, non poteva mancare uno spettacolo per le famiglie ed i bambini, a partire dai 6 anni d’età: Il più piccolo di tutti, un progetto della compagnia rodisio, firmato da Manuela Capece e Davide Doro (che ne è anche interprete) e prodotto da Teatri di Pistoia (domenica 10 novembre, ore 16,30). Una storia che parla di sassi, di boschi spaventosi e di case perdute, di fame, paura ma anche di coraggio. Soprattutto, questa è la storia di come il più piccolo di tutti, quello che non parla mai, quello che non ne fa una giusta, quello che tutti prendono in giro, diventa grande, grandissimo, anzi un eroe. Essere il più piccolo di tutti vuol dire mantenere vivo uno stato dell’animo tanto delicato, quanto prezioso.
Chiude Autunno al Mascagni, domenica 1 dicembre (ore 16,30), Piccole donne crescono? con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino che si confrontano con un classico mondiale della letteratura (da leggere e rileggere ad ogni età) e con le mille dimensioni dell’identità femminile, Prodotto da Catalyst/Lo Stanzone delle Apparizioni, lo spettacolo è diretto da Matteo Marsan. Un testo brillante e commovente, a tratti parodistico e irriverente, di cui le tre artiste fiorentine hanno curato la drammaturgia, rimanendo fedeli al libro della scrittrice statunitense Louisa May Alcott, scritto nel 1868, seppur destrutturandolo nel linguaggio e nella tessitura generale ed arricchendolo con i testi e le musiche composte da Chiara Riondino. Le quattro sorelle March, Jo, Meg, Amy e Beth, rappresentano da sempre “l’incessante lotta anche interiore per trasformare la femminilità in qualcosa di meno piccolo”. Ognuna a modo suo – esattamente come noi ancora oggi – tentano di trovare il proprio posto nel mondo, anche a costo di infrangere quelle leggi che stabilivano quale fosse la condotta appropriata a una donna.”
Confermato anche quest’anno l’utile servizio di bus-navetta gratuito per Popiglio (da Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese) che sarà sarà attivato al raggiungimento di 6 prenotazioni (max 16) entro 3 prima della data dello spettacolo (prenotazioni 0573 621289).
Invariati anche i prezzi dei biglietti (10 adulti; 5 studenti under30; 5 spettacolo per le famiglie) che si possono prenotare alla Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289) secondo il calendario di prevendita: dal 12 ottobre per “Spiriti guida”; dal 26 ottobre per “Fra...intendimenti d’amore”; dal 2 novembre per “Il più piccolo di tutti”; dal 23 novembre per “Piccole donne crescono?”. La domenica dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15.30; i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 16.
Informazioni
Comune di San Marcello – Piteglio /biblioteca comunale 0573 621289
Teatri di Pistoia 0573 991609-27112