Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.
Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.
Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.
Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.
La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Cari lettori, buon martedì! Nelle ultime settimane ho letto "Triste tigre" di Neige Sinno, una storia di violenza infantile atroce perpetrata dal patrigno ai danni della figliastra, da quando lei ha più o meno nove anni. Annie Ernaux ha commentato questo romanzo autobiografico scrivendo "leggerlo è come calarsi in un abisso con gli occhi aperti. Ti costringe a vedere, a vedere davvero, cosa significa essere un bambino abusato da un adulto, per anni".
Mentre leggevo il racconto di Neige – terribile come ogni caso di abuso su minore – non ho potuto fare a meno di pensare a un altro libro analogo letto anni fa che mi aveva pesantemente turbata: "La prima volta avevo sei anni" di Isabelle Aubry. Essere violentati da bambini è la peggior condizione in assoluto, ma se a farlo è tuo padre, colui che dovrebbe amarti teneramente, si raggiunge il peggior abisso immaginabile.
In questo articolo non voglio però raccontarvi nulla di questi due testi che, se ne avrete voglia, potrete facilmente recuperare e consultare. Vorrei piuttosto sottolineare quanto in Italia si parli poco di pedofilia, soprattutto quando l'orco ha il volto di un amico o di un familiare. Perché non si denuncia? Perché i familiari preferiscono tacere e lavare in panni sporchi all'interno delle proprie mura domestiche? Le vittime sono prevalentemente bambini e adolescenti: infanzie annullate, giovinezze rovinate, vite disorientate.
Nel 2023, in Italia, ci sono stati 6952 reati denunciati a danno di minori, una media di 19 casi al giorno, ma purtroppo quelli taciuti sono molti di più.
"Un abuso sessuale su un bambino non è una dura prova, un incidente della vita, è un'umiliazione profonda e sistematica che distrugge le fondamenta stesse dell'essere. Quando si è vittime una volta, si è vittime sempre. E soprattutto si è vittime per sempre".
Molti di noi rivestono ruoli speciali nella società, parlo di insegnanti, psicologi, assistenti sociali; rivolgo a loro la mia preghiera, la nostra preghiera: aiutate, non tacete, cercare di vedere laddove è scomodo. Facciamolo tutti: a volte un'intuizione, uno sguardo, una parola detta al momento giusto possono essere di grande aiuto. I bambini sono il nostro futuro, non lo dimentichiamo mai.
In queste settimane tante persone sono impegnati nella raccolta delle olive: un pilastro della nostra tradizione che ci ricorda ogni anno, puntualmente, che la vita ha un sapore, un odore e un colore unico e che ne siamo responsabili. Sempre.
Vi auguro belle letture. Raccontami un libro vi aspetta martedì prossimo con Ilaria.
di Maria Valentina Luccioli