Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.
Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.
Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.
Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.
La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
PISTOIA - Il gruppo di ricerca storica "WW2 Tuscany Hunters", in collaborazione con l’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia sezione di Pistoia e con il patrocinio del Comune di Pistoia, cercherà di offrire alla cittadinanza pistoiese una visione approfondita e coinvolgente della situazione del fronte della Guerra di Liberazione durante l'anno 1944.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre agli Antichi Magazzini, con orari di apertura dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19. Inoltre, durante i giorni settimanali, sarà possibile visitare la mostra su prenotazione dalle 17:30 alle 19.
La mostra si baserà su un vasto assortimento di testimonianze e materiali raccolte dai membri del gruppo "WW2 Tuscany Hunters" nell'arco della loro attività in Toscana. Questi reperti forniranno una visione tangibile e diretta degli eventi e delle condizioni vissute durante il 1944. Saranno esposte anche testimonianze orali di persone che, allora bambini, vissero in prima persona le drammatiche vicende belliche. Un punto di forza della mostra sarà rappresentato dalle ricostruzioni storiche fedeli, che permetteranno ai visitatori di immergersi completamente nell'atmosfera dell'epoca. Tra le principali ricostruzioni figurano:
un accampamento americano, che illustrerà la vita quotidiana dei soldati alleati;
una postazione di mitragliatrice, che darà un'idea delle condizioni di combattimento sul fronte;
un rifugio antiaereo tedesco, che mostrerà le misure di protezione adottate dalla popolazione e dalle forze militari.
L'obiettivo della mostra è quello di fornire una panoramica generale della situazione del fronte in Toscana durante il 1944. Attraverso l'esposizione di reperti e testimonianze, si intende promuovere la conoscenza storica e sensibilizzare il pubblico sull'importanza di questi eventi.