Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Terza serie di appuntamenti, dal titolo “A quattro voci”, per il progetto Floema, ideato da Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana.
Gli incontri musicali, tutti a ingresso libero (fino a esaurimento posti), saranno in programma mercoledì 13 (ore 17.30, seguirà rinfresco) alla sala soci Coop.fi di Viale Adua in collaborazione con Unicoop – sezione soci Pistoia, giovedì 14 (ore 17, seguirà un brindisi di saluto) all’ospedale San Jacopo di Pistoia in collaborazione con Asl Toscana Centro, venerdì 15 (ore 18,30; seguirà apericena) al circolo Acli Montemagno e, domenica 17 novembre (ore 18,30, a seguire giro pizza e bevanda, a euro 5, solo per i presenti all’incontro) al circolo L’Unione di Tafoni a Maresca.
Il programma prevede il Quartetto per archi n. 2 in la minore, op. 51 n. 2 di Johannes Brahms e, di Federico Maria Sardelli, “Nisi Dominus” per coro a quattro voci e archi, composto appositamente per Floema (prima esecuzione assoluta).
Protagonisti, dall’Orchestra Leonore, il Quartetto Indaco (Eleonora Matsuno, Ida Di Vita violini;Jamiang Santi viola; Cosimo Carovani violoncello), reduce da grandi riconoscimenti internazionali – come il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka, in Giappone nel 2023 – e che il pubblico pistoiese ha già avuto modo di apprezzare nella stagione cameristica 2023.
Con loro il Coro Pistoiese, diretto da Sandra Pinna Pintor, per il gli incontri del 13, 14 e 17 novembre, e il Coro Terra Betinga, sotto la guida di Paolo Pacini, per la data del 15 novembre a Montemagno.
L’edizione 2024 di Floema si concluderà alla fine di Novembre, con la quarta ed ultima serie di incontri musicali, dal titolo “Dopo il silenzio, prima del suono”, in programma dal dal 26 al 28 novembre a Pistoia, San Marcello Pistoiese e Montemagno: protagonisti, il clarinettista Tommaso Lonquich (dall’Orchestra Leonore), con Simone Rugani al pianoforte e l’Ensemble del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia, diretto da Marco Corsini.