A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Domenica 1 e 8 maggio a Buggiano Castello torna la manifestazione *"a campagna dentro le mura: orti di agrumi e giardini segreti*",organizzata dall'associazione culturale Buggiano Castello con il Comune e il sostegno della Provincia.
Sarà possibile visitare, nell'antico borgo collinare, gli orti ed i giardini privati di piccole e piccolissime dimensioni, nascosti fra le mura delle case, fino alla tappa finale nel bellissimo giardino liberty e nella limonaia della villa Sermolli. Durante le due domeniche saranno tante le occasioni per scoprire la bellezza dei giardini grazie alla fattiva collaborazione di tante realtà che si impegnano per la riuscita dell*'niziativa.
Navette gratuite per il collegamento da Borgo a Buggiano (Piazza Mercato Foraggi) a Buggiano Castello
L'edizione del 2011 prevede l'apertura dei giardini privati del borgo di Buggiano Castello domenica 1 e 8 maggio, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 19. La visita al borgo degli agrumi è stimata in circa tre ore. I visitatori saranno accolti a Borgo a Buggiano, dove lasceranno le auto in appositi parcheggi, per salire al Castello con comode navette gratuite oppure a piedi fra campi coltivati a ulivi. Alla Porta Sermolli sarà allestita la biglietteria ed inizierà il percorso libero ai giardini. Le visite sono guidate dai proprietari e sono in programma degustazioni di dolci agli agrumi.
Nella Piazza Pretorio sarà allestita una dimostrazione, a cura del Vivaio Giorgio Tesi, di Arte Topiaria, mentre nella sala grande del Palazzo Pretorio ci sarà una lezione sulla coltivazione degli agrumi, presentata dal Vivaio Oscar Tintori.
Nella suggestiva cornice del chiostro rinascimentale della Badia di Buggiano sarà allestita una mostra di pittura della pittrice statunitense Sandra Binion, mentre nelle sale del Palazzo Pretorio sarà presentata la mostra di pittura del pittore Edoardo Salvi, i cui quadri illustrano particolari dei giardini di Buggiano.
Interessanti novità dell'edizione 2011 sono le rinnovate schede dei giardini, con piantine e descrizioni, e il sistema di catalogazione delle essenze presenti nei giardini, segnalate da apposite paline che rimandano al Dizionario delle Essenze.
Da segnalare inoltre la possibilità di acquistare piccole piante di agrumi della Ditta Oscar Tintori alla fine del percorso nel castello. I fondi raccolti nel corso dell'edizione 2011 saranno destinati al recupero conservativo della porzione nord del Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, risalente al XII secolo.
La campagna dentro le mura è un'iniziativa organizzata ogni due anni dall'Associazione Culturale Buggiano Castello e dal Comune di Buggiano. Consiste nell'apertura al pubblico degli orti di agrumi e dei giardini segreti di Buggiano Castello, il borgo degli agrumi, in due domeniche consecutive a maggio.
Le finalità sono molteplici: far conoscere al grande pubblico gli spazi verdi delle dimore private del borgo medievale, che costituiscono un patrimonio botanico originale; valorizzare la tradizione della coltura dell'orto-giardino; rinnovare le antiche consuetudini di ospitalità e accoglienza della piccola comunità di Buggiano Castello; inserire un'esperienza originale, maturata nell'ambito della giardineria storica toscana, nel contesto nazionale e internazionale; tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale delle colline della Valdinievole.
L'iniziativa è patrocinata dalla Regione e dalla Provincia, ha il sostegno di Banca di Pescia, Reale Mutua Assicurazioni di Montecatini , Salpi Piumini di Buggiano, Vivai Giorgio Tesi di Pistoia, Oscar Tintori di Pescia, Coop Soci Valdinievole e la collaborazione di varie istituzioni scolastiche e associazioni di volontariato della Valdinievole.
Questi i giardini aperti: Giardino delle esperidi di Antonella e Lido, Nicchia di limoni di Serena e Paolo, Armonie di verde di Noemi e Renato, Cortile fiorito di Giovanna, Terrazze mediterranee di Gabriella e Luciano, Giardino d'amore giardino segreto di Vanna e Luciano, Antichi profumi di Vanna e Luciano, Il Vecchio arancio di Morena e Egidio, Il poggetto di Stefania e Riccardo, Giardino liberty di Enrico, Un poco d'orto con agrumi di Ferruccio, Giardino sospeso di Sara e Silvia, Terra olivata curata da Dorina e Maurizio Orto d'erbe e di parole di Lucia e Filiberto, Terra ortale al forno pubblico di Sandra e Antonio, Il giardino delle tartarughe di Alessandro e Mauro, Giardino barocco di Judith, Fritz, Heinz, Martin. Ed inoltre saranno aperti al pubblico: Chiostro della Badia di Buggiano con una collezione di agrumi della ditta Oscar Tintori di Pescia e con la mostra della statunitense Sandra Binion, Palazzo Pretorio con una mostra di Edoardo Salvi sui giardini di Buggiano.