Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sport per tutti i giovani: la proposta dei Giovani democratici al sindaco Tomasi.
"Come Giovani democratici di Pistoia intendiamo presentare al sindaco e all’amministrazione comunale un progetto solidale per garantire il diritto allo sport a ogni giovane della nostra città. Vogliamo rendere concreta la visione sancita dall’articolo 33 della Costituzione: lo sport come diritto, non privilegio, accessibile a tutti i ragazzi e le ragazze.
Il progetto prevede che il Comune si faccia carico delle quote d’iscrizione alle attività sportive locali per i giovani, contrastando così l’esclusione economica che, purtroppo, è una realtà per molte famiglie. In Italia, infatti, fino al 58% dei minori di 18 anni non pratica attività sportiva perché i costi sono insostenibili".
“Lo sport è un diritto, non un lusso riservato a pochi. Crediamo che nessun giovane debba essere escluso dallo sport per ragioni economiche,” afferma Alessia Paoli, segretaria dei Giovani democratici di Pistoia città. “L’attività sportiva è fondamentale per il benessere fisico e mentale, e rappresenta un’opportunità unica di crescita sociale, educativa e personale per i nostri ragazzi”, conclude Paoli. "Ringrazio il consigliere Boanini per aver già raccolto la nostra suggestione e confido che il gruppo consiliare del Partito democratico, possa presentare il progetto in consiglio comunale quanto prima.”
L’iniziativa, prevede l’apertura di un bando comunale per la copertura delle quote di iscrizione alle società sportive. I fondi saranno destinati in base al reddito e alla situazione familiare, con l’obiettivo di abbattere ogni barriera economica e rendere lo sport accessibile a tutti.
Fondamentale sarà la collaborazione con le società sportive locali per garantire una partecipazione inclusiva e diffondere una cultura di solidarietà e inclusione.
“È essenziale che il Comune e la cittadinanza comprendano lo sport come strumento di coesione sociale e di sviluppo individuale,” aggiunge Paoli. “Siamo certi che il consiglio comunale riconoscerà il valore di questa proposta, che rafforza il tessuto associativo e risponde concretamente ai bisogni dei nostri cittadini, soprattutto quelli più giovani e vulnerabili".
Questa iniziativa rappresenta un passo deciso verso una Pistoia più giusta e inclusiva, dove ogni giovane possa crescere con opportunità e dignità.