Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si consolida e cresce Elettromar Spa, azienda di automazione industriale di processo e di prodotto nata a Follonica nel 1981, in provincia di Grosseto, che ha oggi sedi anche a Piombino, Pistoia, Livorno, Viareggio, Firenze, Massa e Taranto.
Il gruppo comprende anche due società estere controllate, Elettromar Ltd con sede a Londra ed Elettromar Inc con sede fiscale a Miami e sede operativa a Buffalo, nello stato di New York.
Proprio a Pistoia, nella zona industriale di S. Agostino, si è appena inaugurata la nuova sede del nuovo polo produttivo che copre una superficie di circa 2000 mq e dove saranno operative più di 70 addetti, altamente qualificati. L’ inaugurazione del nuovo stabile di via San Donato porta a compimento il processo di trasferimento e concentrazione delle due unità produttive precedenti in un'unica entità organizzativa nella quale saranno implementati tutti i processi produttivi in essere, secondo un modello ispirato ai principi della lean production.
La storia di Elettromar a Pistoia è un percorso di crescita e resilienza. Nata nel 1998 come unità operativa, all’interno dello stabilimento del cliente strategico, l’azienda ha colto le opportunità offerte dal mercato riuscendo ad ampliare rapidamente la propria presenza. Nel 2020, in piena pandemia, quando il mondo stava versando in una profonda crisi legata al Covid, Elettromar ha saputo concretizzare la propria visione aziendale intorno al progetto pistoiese dando vita alla prima officina produttiva di via Udine, creando nuovi posti di lavoro per circa 15 nuovi addetti e, successivamente, nel 2022 ad una seconda realtà manifatturiera, generando opportunità occupazionali per ulteriori 20 nuove risorse qualificate.
“Siamo lieti di inaugurare la nostra nuova sede in via San Donato 40 a Pistoia - dice Diego Gaggioli, ceo di Elettromar Spa, aprendo la cerimonia - Questo investimento rappresenta un traguardo strategico nella crescita e nel consolidamento della nostra presenza sul territorio e con questa apertura, desideriamo dare alla comunità pistoiese un segnale di fiducia, stabilità e riconoscenza.La nostra scelta non è casuale: il distretto produttivo di Pistoia è un punto di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale, ed il nostro obiettivo è contribuire attivamente al suo sviluppo, creando collaborazioni con le istituzioni locali, le scuole e le università per costruire una visione comune, contribuendo a trasformare questo territorio in un centro di eccellenza.Elettromar ha un obiettivo chiaro: essere un partner affidabile per le aziende locali e globali e un riferimento per la crescita industriale ed il nostro nuovo stabilimento rappresenta un volano per la creazione di valore e lo sviluppo di competenze tecniche e produttive. Qui, i nostri ingegneri, tecnici specializzati ed operativi collaboreranno per creare soluzioni all’avanguardia non solo nel settore ferroviario, ma anche nell’automazione industriale di processo, con un focus su mercati radicati nel territorio come quello del packaging alimentare. Siamo convinti che la vicinanza ai nostri clienti consenta di offrire un servizio rapido, puntuale ed efficace e questo rappresenta un valore aggiunto per quelle aziende che cercano partner affidabili e innovativi.Il 2024 ha rappresentato l’anno della razionalizzazione della strategia operativa e con questo nuovo investimento aziendale, dimostriamo ancora una volta la nostra capacità di adattarci e di guardare al futuro con ottimismo”.
“L'azienda occupa principalmente tecnici altamente specializzati – aggiunge Andrea Fratoni, azionista e consigliere di amministrazione -, per ovviare alla diffusa carenza di queste figure sul mercato, è stata progettata ed è già operativa l’academy aziendale di Elettromar (a Follonica, Pistoia, Firenze e Livorno ) ovvero un progetto di formazione che ha l'obiettivo di selezionare e formare figure tecniche specializzate in un percorso qualificante nel settore dell’automazione industriale. Realizzato con il patrocinio della Regione Toscana, ogni corso annuale rilascia un diploma di qualifica professionale con titolo certificato riconosciuto dall'Ue e spendibile oltre che nel mercato del lavoro, anche come credito formativo universitario. E’ in via di svolgimento l'edizione 2024/2025, mentre è in fase di progettazione l'edizione 2026. La formazione continua del personale e l'attenzione allo scouting ed all'inserimento dei giovani talenti, provenienti da scuole e mondo accademico, è sempre stato un caposaldo dell'azienda per colmare il gap dato dal mismatch tra domanda ed offerta lavorativa, che penalizza il territorio a livello locale e nazionale”.
Dice Leonardo Marras, assessore all'economia e al turismo della Regione Toscana: "Elettromar è una grande realtà produttiva ormai consolidata, un punto di riferimento per le comunità in cui opera. Salutiamo dunque con soddisfazione questo investimento che ha un grande valore: sia per il distretto pistoiese che così si specializza ancora di più nel settore ferroviario, sia per la lungimiranza dell'istituzione dell'academy, perché la formazione è fondamentale per continuare a far crescere l'azienda. Complimenti e in bocca al lupo, la Regione continuerà ad essere al fianco delle imprese toscane con politiche e misure per supportare lo sviluppo".
Interviene Daniele Matteini, presidente Confindustria Toscana Nord: "Non potevamo mancare a un'occasione come questa, in cui si testimonia la crescita virtuosa di un'azienda, che è anche crescita di superfici e volumi: solo pochi giorni fa, commentando l'approvazione del Piano Strategico del comune di Pistoia, non a caso affermavamo che le aziende hanno necessità di spazi maggiori rispetto a quelli che erano sufficienti prima. Il fatto poi che Elettromar operi, con la sua divisione pistoiese del ferroviario, nel comparto che sostiene l'intera industria provinciale ci dà motivo di credere - e qui lo dico anche come presidente di Ditecfer - che esistano spazi ulteriori di sviluppo e crescita: auguri, quindi, per ancora nuovi traguardi".
In foto, da sinistra a destra: Diego Gaggioli (ceo) Marco Beoni (site operation manager - railways), Simone Sanguinetti (chief operating officer) Andrea Fratoni (consigliere di amministrazione).