Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Metilene Edizioni è lieta di annunciare la presentazione di due nuovi titoli della collana Aritmie, dedicata alle scritture anomale, visionarie e fuori dagli schemi. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre, alle ore 18, presso la libreria Lo Spazio di Pistoia.
I due libri sono La letteratura familiare in Italia di Paolo Albani (Metilene Edizioni, 2024) e Sognando i cervi di Durango di Paolo Pergola (Metilene Edizioni, 2024). L’incontro vedrà la partecipazione degli autori.
La collana Aritmie Aritmie si distingue per la ricerca di narrazioni fuori dagli schemi. Curata da Paolo Albani, la collana raccoglie opere che sfidano le convenzioni narrative tradizionali, proponendo storie eccentriche, surreali e visionarie. Attraverso un mix di ironia, introspezione e nonsense, Aritmie dà spazio a testi che riflettono la complessità del nostro tempo, stimolando il lettore a guardare il mondo da prospettive inedite. Aritmie prende il nome dal primo libro di Gino Patroni (1920-1992), grande epigrammista del Novecento di cui la collana propone Ed è subito pera e altri epigrammi a cura di Monica Schettino (Metilene Edizioni, 2024). Le copertine della collana sono realizzate dall’artista Jonathan Calugi.
I libri in presentazione
La letteratura familiare in Italia di Paolo Albani. Paolo Albani presenta un’opera che è una celebrazione della narrativa bizzarra e surreale. La letteratura familiare in Italia è una raccolta di racconti che esplorano con ironia e acutezza le contraddizioni della nostra società, trasformando il banale in eccezionale. Attraverso personaggi comuni posti in situazioni straordinarie, Albani riflette su paure, sogni e aspettative della contemporaneità. L’autore gioca con il linguaggio in modo magistrale, creando un universo letterario in cui ogni storia è un invito a esplorare i limiti dell’immaginazione. Albani combina introspezione, umorismo e surrealismo in un’opera che sfida il lettore a guardare oltre l’apparenza.
Sognando i cervi di Durango di Paolo Pergola. Paolo Pergola ci conduce in un viaggio ironico e profondo con Sognando i cervi di Durango. Il protagonista, Lapo Pardini, biologo marino e apolide per vocazione, torna in Italia dopo anni trascorsi all’estero e si ritrova a vagare costantemente fuori misura e fuori contesto, tra intoppi burocratici e vernissage di provincia, corsi di scrittura e progetti di ricerca bloccati da vincoli insormontabili. In un contesto spesso surreale, Lapo tenta di ritagliarsi uno spazio personale in un mondo che sembra sempre sfuggirgli. Attraverso una narrazione in bilico tra realtà e immaginazione, Pergola esplora i temi dell’identità e dell’appartenenza, offrendo una prospettiva unica sulle difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. Con uno stile che alterna ironia e introspezione, il romanzo invita i lettori a riflettere sul significato della libertà e sulla capacità di reinventarsi.
Paolo Albani è autore di curiosi repertori enciclopedici per Zanichelli: Aga magéra difúra. Dizionario delle lingue immaginarie (1994 e 2011; Les Belles Lettres 2001 e 2010), con Berlinghiero Buonarroti; Forse Queneau. Enciclopedia delle Scienze Anomale (1999) e Mirabiblia. Catalogo ragionato di libri introvabili (2003), entrambi con Paolo della Bella, e per Quodlibet: Dizionario degli istituti anomali nel mondo (2009), I mattoidi italiani (2012), L’umorismo involontario (2016). È membro dell’OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale). Dirige «Nuova Tèchne», rivista di bizzarrie letterarie e non. Nella Piccola Biblioteca di Letteratura inutile delle edizioni Italo Svevo ha pubblicato Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla (2017) e Visionari. Briciole critiche su Carlo Dossi (2022). Suoi racconti sono tradotti in inglese, francese, spagnolo. Collabora alla «Domenica de il Sole 24 ore».
Paolo Pergola è autore di Passaggi. Avventure di un autostoppista (Exorma 2013); Attraverso la finestra di Snell. Storie di animali e degli umani che li osservano (Italo Svevo 2019), premio letterario Regione del Veneto “Leonilde e Arnaldo Settembrini” 2020; Reset (Sagging Meniscus Press 2021). Membro dell’OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale), è ricercatore in zoologia. Metilene Edizioni Metilene è una casa editrice indipendente fondata nel 2021, con base a Pistoia, che si occupa principalmente di arte, storia e natura e scritture anomale, pubblicando libri con uno sguardo rivolto sia all’attualità ma anche alla tradizione. Ogni libro pubblicato da Metilene è concepito come un piccolo mondo da esplorare, prima con gli autori e poi con i lettori.
L’appuntamento è per sabato 7 dicembre, ore 18 presso la libreria Lo Spazio di Pistoia (via Curtatone e Montanara, 20-22).