Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono in scadenza il 17 dicembre le iscrizioni al nuovo percorso formativo, promosso dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia e riconosciuto dalla Regione Toscana per operatori e operatrici di pet therapy.
La pet therapy, o interventi assistiti con gli animali (Iaa), è una terapia che prevede l'impiego di animali da compagnia per affrontare una serie di disturbi fisici e mentali attraverso un componente educativa, terapeutica e/o ludico-ricreativa, promuovendo una serie di interazioni fra persone e animali finalizzate alla promozione del benessere e della qualità di vita.
Il settore è quello socio-sanitario-assistenziale, dove molti studi hanno comprovato l’efficacia dell’approccio terapeutico della pet therapy che non sostituisce gli approcci tradizionali ma ne amplifica gli effetti, offrendo numerosi vantaggi in termini di salute fisica e mentale.
Per intraprendere questa professione è obbligatorio ottenere il titolo fornito dal corso di formazione e avere così l’opportunità di operare sia in veste di consulente sia come collaboratore/ice di associazioni specializzate che, attraverso Bandi comunitari o regionali, operano in strutture sanitarie o socio-assistenziale come Rsa, Rsd, centri diurni.
L’operatore di Iaa lavora sempre in equipe multidisciplinare, composta da figure professionali diverse (sanitarie e non); l’equipe viene strutturata in base all’utente/paziente, agli ambiti e agli obiettivi di intervento.
La Fondazione pistoiese Conservatorio San Giovanni Battista, che vanta una secolare storia nel campo dell’educazione, si occupa oggi, fra le altre cose, di formazione professionale con uno sguardo sempre attento ai bisogni delle persone e del territorio e ha deciso di organizzare il corso collaborando con professionisti del settore, docenti veterinari e operatori/ici certificati negli Iaa.
Secondo le linee guida nazionali il corso si comporrà da tre step obbligatori: corso propedeutico di 21 ore; corso base per coadiutore del cane di 56 ore; corso avanzato di 120 ore (di prossima realizzazione), i posti sono limitati e il corso inizierà al raggiungimento del numero di iscritti previsto.
Per approfondimenti e informazioni è possibile scrivere a segreteria@formazionesangiovanni.it.