As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Lo Sporting Club 1949 rientra al Palaterme dopo la conclusione della regular season in occasione della prima gara dei play off del torneo di C Nazionale, nel girone di appartenenza. Non ci sono novità nelle formazioni schierate dai rispettivi coach, l’unica novità per lo Sporting Club 1949 è il rientro della Agricola Gloria, che campeggia sulla muta da gioco della squadra di casa: Agricola Gloria è lo sponsor ufficiale dei Play off dei rossoblù.
Lo Sporting inizia subito con le idee chiare: attacca ordinatamente e si porta sul + 9 già alla metà del primo quarto. Seppur con qualche errore di troppo dentro l’area piccola, lo Sporting Club chiude sul 18 a 8 per la squadra di casa.
Da segnalare un contropiede generato da una palla recuperata da Bonora, che poi in transazione si prende un tiro forzato da 3 punti e lo segna, definendo il punteggio del primo tempo, e più in generale sembra evidente che la partita si vincerà sul piano dello scontro fisico sottocanestro: le guardie di Foligno subiscono il mismatch fisico con Giarelli, Tessitori e Barraco; le stoppate fioccano , anche se in attacco lo Sporting non raccoglie per quanto costruisce.
Per cercare di arginare il + 15 dello Sporting Club la squadra ospite cambia l’assetto in difesa, attuando un pressing sulla rimessa dal fondo e poi una zona, ma il risultato è un ulteriore break a favore della squadra di casa, grazie a due tiri dalla lunga distanza di Galiazzo, finalmente senza maschera, in tutti i sensi.
Time out obbligatorio a 4 minuti dal termine per la Lucky Wind Foligno, e il rientro consente agli ospiti di riorganizzare almeno l’attacco, portando un po’ di confusione nella compagine rossoblù. Una partita complessivamente sprecisa da entrambe le parti, ma con percentuali di tiro migliori per la squadra di casa: Montecatini tira con il 50% di media , mentre Foligno tira con il 30% circa.
Sostanzialmente la partita prosegue con un dominio assoluto da parte della squadra vincitrice della Coppa Italia di C Nazionale, e il secondo quarto si chiude sul punteggio di 36 a 16, senza appello per la squadra umbra.
Il terzo quarto vede pochissimi punti segnati, percentuali di tiro bassissime da entrambe le parti: si segna poco e si corre molto, mentre il match si sposta sempre di più sul piano fisico, con palle perse e recuperate da entrambe le parti, con il risultato che si mantiene sul + 20 per la squadra di casa.
Lo Sporting Club 1949 archivia forse prima del tempo la sfida, e a 7 minuti dal termine si trova solo a + 9, sbagliando molto e soprattutto subendo un minibreak di 11 – 2: Tommei e Tessitori però infilano due canestri importantissimi, e la squadra di casa si porta sul 53 a 39. Da sottolineare ancora una volta una prova assolutamente convincente di Bonora che quando è in campo fa tutta la differenza del mondo, impostando il gioco in attacco e difendendo in maniera esperta ed attenta.
La partita si chiude sul 59 a 47 per i Rossoblù, che raccolgono meno di quello che hanno seminato durante la partita, ma che non hanno mai rischiato nulla.
La squadra si guadagna un 7 complessivo: vince ma non convince completamente sul piano del gioco; ma è pur vero che Coach Angelucci deve provare a risparmiare un po’ i suoi ragazzi, reduci da una stagione lunga e vissuta sempre al vertice, con ancora molta strada da fare in questi playoff. Menzione speciale per Giarelli, versione Ibaka per la serata (ha stoppato ogni tiro).
Il prossimo appuntamento per la squadra Rossoblù è fissato per Giovedì 5 Maggio a Foligno, per gara 2: una eventuale gara 3 si giocherebbe al Palamadigan la prossima Domenica 8 Maggio in casa, alle ore 18:00.
Tabellini:
Sporting Club 1949: Tommei 2 , Cei6, Biagini n.e., Niccolai 10, Bonora 4 , Galiazzo 8, Giarelli 6, Tessitori 10, Strozzalupi 4, Barraco 9.
Lucky Wind Foligno: Capponi 0, Cempini 12, Marsili 13, Montagnani 3, Tardocchi 0, Alunni 9, Lorenzetti 0, Gagliardoni 4, Casettari 2, Mariotti 4.