Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Vittoria senza sofferenze per lo Sporting Club 1949 che regola la Minorconsumo.it Prato per 83 a 57 e conquista l’accesso matematico ai play – off con tre giornate di anticipo.
Reduci da tre settimane senza competizioni agonistiche, i rossoblu hanno impiegato solo 20 minuti per prendere in mano le redini della partita e portarla fino in fondo senza troppi problemi.
Notevole la prova di tutta la squadra ed in particolar modo di Gabriele Niccolai che non sbaglia un tiro (5/5 dal campo per il capitano) e di Nicolas Stanic, il migliore della squadra nella valutazione (18).
Nei primi 10 minuti i pratesi ce la mettono tutta per essere alla pari dei padroni di casa trascinati da Marco Capecchi e Milo Staino (il migliore dei suoi) che realizzano 12 dei 18 punti degli ospiti.
Nel secondo quarto, però, inizia il dominio dei termali che allungano sensibilmente e portano il vantaggio a +18 già all’intervallo lungo.
Gli ultimi due quarti non hanno molta storia, nonostante i 2 falli tecnici rimediati dai ragazzi di Paludi ai danni di Moroni e Corzani, troppo nervosi per l’andamento del match.
Massimo Angelucci pensa al prossimo impegno e fa tirare il fiato al quintetto base già prima della terza sirena.
“All’inizio c’è mancato il troppo tempo senza giocare – racconta il coach rossoblu -, bisognava recuperare il ritmo agonistico di una partita dove sono in palio i 2 punti. Piano piano poi siamo venuti fuori, giocando meglio in attacco che in difesa, dove comunque siamo riusciti a crescere minuto dopo minuto. Siamo stati bravi a mettere presto l’ipoteca sulla partita, riuscendo a ritagliarci anche una buona fetta di tempo per rilassarci”.
Un successo fondamentale che mette un sigillo sull’importante obiettivo dei play off. “Averlo conquistato a 3 giornate dalla fine del campionato è importantissimo – prosegue Angelucci –. Siamo una neopromossa con tanti giovani alla prima esperienza in categoria. C’è stata una grande crescita dei giocatori durante l’anno e la squadra ha fatto un’enorme salto di qualità. Comunque non ci accontentiamo di questo risultato, vogliamo giocarci una partita alla volta. Ce la metteremo tutta per giocare con l’obiettivo di fare il risultato e non essere solo una comparsa. Per noi questo è un punto di partenza e non di arrivo”.
Prima dei play off, lo Sporting ha ancora 3 importanti appuntamenti davanti a sé. Il primo è domenica prossima quando i rossoblu andranno a fare visita alla Pallacanestro Fiorentina, una squadra assetata di punti che cercherà in ogni modo di mettere il bastone fra le ruote ai rossoblu.
Tabellini
Sporting Club 1949: Tommei 11, Cei 8, Niccolai 14, Cavallaro 5, Procacci 6, Giarelli 9, Tessitori 10, Gangarossa 2, Barraco 8, Stanic 10. All. Angelucci.
Minorconsumo.it Prato: Buzzo 1, Berlati 3, Staino 18, Capecchi 9, Cioni 8, Corsi 4, Vannoni 2, Smecca ne, Moroni 7, Corzani 5. All. Paludi.
Parziali: 24-18, 50-32, 72-43, 83-57.
Arbitri: Isimbaldi Corrado, Balzarini Davide Emilio.