Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La crescente digitalizzazione e la necessità di proteggere dati sensibili rendono la sicurezza informatica una priorità assoluta per aziende di tutti i settori. Nasce così "Scudi – Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi", un percorso formativo Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) rivolto a giovani diplomati e professionisti interessati a specializzarsi nel campo della cybersicurezza. Il progetto, totalmente gratuito e finanziato dal Por Fse Toscana 2021-2027, rientra nel programma Giovanisì della Regione Toscana. Il progetto "Scudi" è promosso da un’Ats composta da Cedit s.cons.s.r.l., Università di Firenze, Itt "Fedi-Fermi" di Pistoia, Laboratorio Archimede Srl e Campanella costruzioni meccaniche Srl.
Il corso "Scudi", acronimo di "Sicurezza delle reti e dei sistemi", è organizzato a Pistoia e mira a formare figure altamente qualificate nella sicurezza informatica, combinando teoria e pratica in un programma di 990 ore complessive. Nel dettaglio si tratta di 564 ore di lezione e laboratorio, per acquisire conoscenze fondamentali su protezione dei dati, gestione delle reti informatiche e tecniche di sicurezza; 396 ore di stage aziendale, per applicare le competenze apprese in un contesto reale, presso aziende del settore Ict e della cybersicurezza; 30 ore di accompagnamento individuale e collettivo, per supportare l’inserimento nel mondo del lavoro con sessioni di orientamento e affiancamento.
L’obiettivo del percorso formativo è di preparare i partecipanti a svolgere ruoli professionali nel campo della sicurezza delle reti e dei sistemi informatici. Tra le competenze principali che saranno sviluppate, vi sono analisi dei rischi informatici (identificazione delle vulnerabilità e implementazione di soluzioni preventive), progettazione di sistemi sicuri (creazione di politiche e tecnologie per la protezione dei dati aziendali), gestione operativa della sicurezza (monitoraggio continuo e intervento tempestivo in caso di minacce o intrusioni). Oltre a queste competenze tecniche, il corso offrirà anche una formazione sulle soft skills necessarie per operare con efficacia in contesti professionali complessi, come il lavoro in team, la risoluzione di problemi e la comunicazione efficace, anche in situazioni critiche.
Il programma formativo è articolato in una serie di unità formative che coprono ambiti fondamentali della sicurezza informatica: sicurezza delle reti e protezione dei dati, con un focus su tematiche quali la sicurezza cloud, il Gdpr e le tecnologie IoT; cybersecurity pratica, con laboratori avanzati per simulare scenari di attacco informatico e apprendere tecniche di difesa attiva; inglese tecnico per l’Ict, per facilitare la comunicazione con team internazionali e l’uso di manuali tecnici.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre e i posti limitati. I candidati possono scaricare la domanda di iscrizione e il volantino completo sui siti www.cedit.org, www.archimedelab.it e www.ittfedifermi.it.