L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, ha inviato una lettera alla Provincia per segnalare con fermezza le gravi condizioni del manto stradale lungo le Strade Regionali SR 435 e SR 436, nonché sulla Strada Provinciale SP 22, evidenziando il perdurare di una situazione di degrado che rappresenta un serio pericolo per la sicurezza dei cittadini.
La lettera arriva a seguito di numerose segnalazioni che proseguono da molto tempo e di cui il Sindaco si è più volte fatto carico, stimolando a più riprese l’ente provinciale.
Le problematiche descritte, con tanto di fotografie, riguardano numerosi tratti delle strade in questione.
Occorre riconoscere senz’altro l’impegno, in particolare, della consigliera delegata Lisa Amidei, che ha posto sempre attenzione sul tema. Nonostante questo, però, nessun intervento risolutivo è stato effettuato, ad eccezione di sporadiche e insufficienti operazioni di ripristino con bitume a freddo. La situazione, invece di migliorare, è progressivamente peggiorata, aumentando il rischio per automobilisti e pedoni.
Il Sindaco ha chiesto un riscontro immediato da parte della Provincia, con l’individuazione di soluzioni concrete e tempestive.
Particolare attenzione è stata posta anche alla situazione della Strada Provinciale n. 22 “del Porrione e del Terzo”, di esclusiva competenza provinciale, il cui stato di dissesto è ormai insostenibile. Nonostante le numerose segnalazioni, nessun intervento di messa in sicurezza è stato realizzato. Il Comune ha appreso della previsione di un finanziamento per il parziale risanamento del manto stradale, ma restano sconosciuti i tempi e le modalità di intervento.
Se la situazione dovesse ulteriormente aggravarsi, il Sindaco non potrà che valutare l’adozione di un’ordinanza di chiusura alla circolazione della SP 22, al fine di garantire la sicurezza pubblica, come previsto dall’art. 54, comma 4, del D.Lgs. 267/00.
“Chiediamo alla Provincia di intervenire con urgenza su queste viabilità che attraversano il nostro Comune ma sono fondamentali per tutto il territorio” - afferma il sindaco Diolaiuti. E prosegue: “Pieve a Nievole è uno snodo importante per la presenza del casello autostradale ed essendo territorio di transito dalla Valdinievole a Pistoia: questo rende necessario avere condizioni adeguate di queste viabilità provinciali”.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare le autorità competenti affinché venga garantita la sicurezza della rete viaria nel territorio di Pieve a Nievole.
Comune di Pieve a Nievole