Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:02 - 03/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.

BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTAGNA
"Sedici milioni per la funivia ma le strade chiudono", ironia alla Totò dal comitato: “Ma ci facciano il piacere”

3/2/2025 - 9:49

“Il sistema viario della montagna pistoiese ha raggiunto un livello di degrado ormai irreversibile, ma c’è ancora chi pensa a spendere una montagna di soldi per una funivia che qualcuno, senza morire dalle risate, sostiene debba essere fatta solo perché così si dimezzerebbero i tempi per andare (sic) da Cutigliano a Bologna. Ma ci facciano il piacere, direbbe Totò”. 
 
Usa l’ironia il comitato “Un altro Appennino è possibile versante toscano” in una nota stampa aperta con l’elenco dei più recenti problemi alla viabilità montana ordinaria (statali 66 e e 12, provinciali 18 e 34, comunali varie). L’ultima interdizione stradale è quella, per una frana, sulla provinciale 38 sopra Calamecca. Per non parlare dei problemi per raggiungere Cutigliano.
 
“Tutto ciò mette in sofferenza e disagio tutte le attività produttive montane, iniziando dal turismo, nonché tutti i cittadini residenti o meno. E tutto ciò – prosegue la nota – dimostra il livello di degrado irreversibile raggiunto dal sistema viario della nostra montagna dove ormai basta qualcosa di normale come lavori in corso per creare grandi problemi”.
 
Ed è proprio dedicato alla ormai famosa e molto contestata funivia (“16 milioni di euro per un collegamento di cui nessuno sente davvero il bisogno in luoghi preziosi sotto il profilo ambientale”) che il comitato scende in pianura con una pubblica assemblea convocata per oggi a Pistoia.  L’appuntamento è per le ore 21 nel circolo Garibaldi (Corso Gramsci 52) “per aggiornare i nostri sostenitori e i cittadini interessati sullo stato dell’iter per la nuova funivia e sugli scenari all’orizzonte per il 2025”.
 
C’è infatti una novità: dopo il fallimento della conferenza dei servizi convocata dalla Provincia di Pistoia (“i partecipanti – ricorda il comitato – hanno espresso pareri, negativi, che non consentono di approvare il progetto”) la stessa Provincia ha convocato, per il 10 febbraio, una nuova conferenza dei servizi (“stavolta in modalità sincrona, cioè con i partecipanti in presenza”).

 

Un tentativo che non convince il comitato. “Non si capisce con quali magheggi come possano essere cambiati pareri negativi già espressi nella prima Conferenza stante il fatto che il progetto è rimasto invariato e dunque continua a scontrarsi con le normative – regionali, statali, europee – vigenti presentando così tanti profili di illegittimità che risulta singolare la volontà di perseverare nell’errore”.
 
Il comitato è sostenuto da oltre 40 associazioni toscane fra cui Cai e Touring club, Italia nostra e Legambiente. L’assemblea è convocata per ribadire i tanti motivi di contrarietà verso la funivia che (“così è scritto nei documenti progettuali”) servirebbe (“alla Totò”) per dimezzare i tempi di percorrenza tra Cutigliano e Bologna”.

Fonte: Comitato “Un altro Appennino è possibile versante toscano”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: