Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nell’ambito della giornata europea dei Parchi promossa dalla Regione, torna la “Festa delle erbe palustri”, giunta alla settima edizione, che si terrà domenica dalle 9 alle 20 a Castelmartini, a pochi chilometri dalla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
L’obiettivo principale della festa è proprio quello di promuovere la tutela ambientale e la fruizione dell’area protetta tramite la riscoperta e valorizzazione dell'arte della lavorazione delle erbe palustri e delle altre attività tradizionali.
La festa è organizzata dal Comune e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Provincia, altri Comuni e associazioni del territorio.
Il programma della festa prevede l’allestimento di stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri e gli interessati potranno sperimentare dal vivo le tecniche di intreccio e impagliatura.
Per tutta la giornata rimarrà aperto il centro visite della Riserva, dove sarà possibile partecipare ad attività divulgative per i ragazzi e le loro famiglie e visitare la mostra “Wildflowers: operazione fiori selvatici” realizzata in occasione di "Vestire il paesaggio 2010".
Negli spazi esterni ci sarà anche un laboratorio per la costruzione degli aquiloni, che voleranno sul prato insieme a quelli dell’Associazione Toscana Sopravvoliamo e del gruppo aquilonistico “Le Comete” di San Miniato.
Sarà anche possibile visitare l’area protetta con le guide ambientali escursionistiche specializzate del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule; l’osservatorio faunistico rimarrà aperto per le attività di birdwatching.
Nell’area della festa saranno previsti come al solito un mercatino dei prodotti biologici, delle piante aromatiche e del piccolo artigianato tradizionale e, per i più piccoli, attività di animazione e giochi con la Società Cooperativa Giodò.
Per i bambini di oggi e quelli di qualche anno fa la Lega Sport e Giochi Tradizionali UISP riproporrà i classici giochi sul prato: tiro alla fune, corsa con i sacchi, pista di biglie, lancio del ferro di cavallo e molto altro ancora.
Non mancherà la parte gastronomica, con pranzo e merenda a base di piatti tipici locali (fra cui fritto di anguille e pescatelli) a cura del Bar Le Morette.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo della Festa è disponibile su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.