Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Moto e sana alimentazione: sul territorio due progetti importanti che hanno coinvolto tanti bambini: sabato utti a fare merenda all'istituto Anzillotti.
Stanno infatti per giungere al termine due progetti che l'amministrazione provinciale ha realizzato con la collaborazione dell'A.S.L. n. 3 della Valdinievole (Unione funzionale igiene degli alimenti e nutrizione ed Unità Operativa medicina dello sport).
L'appuntamento di sabato è compreso in un progetto che riguarda più specificatamente un percorso educativo di conoscenza alimentare, coordinato da Servizio Sport, con la collaborazione del Servizio Risorse del Territorio della Provincia, è stato rivolto a 4 classi delle scuole di Pescia (2 classi IV del I° circolo e 2 classi III del II° circolo), e si inquadra come esperienza pilota all'interno del progetto più vasto coordinato dall'Azienda USL 3 denominato "Merendiamo: combiniamone di tutti i colori".
La mattina di sabato, per i bambini che hanno partecipato al progetto, all'istituto agrario Anzillotti è prevista l'ultima giornata che abbinerà alla degustazione-merenda dei prodotti precedentemente studiati (pane e olio, marmellate di agrumi ecc.) a esercizi di abilità motoria in collaborazione con gli educatori scolastici dei circoli didattici coinvolti, delle società sportive della zona ed il Comitato Provinciale CONI di Pistoia con i professori Simone Guerrieri, Gino Perondi, Linda Bonazzi ed Angela Gasperini.
Per la degustazione merenda ha dato il suo notevole contributo la sezione Soci Coop della Valdinievole, grazie anche alla sua presidente, Paola Birindelli, fornendo prodotti e materiali. Mentre l'Istituto agrario offrirà l'olio di sua produzione oltre a fare da base logistica con i suoi terreni alla giornata, grazie anche alla grande disponibilità dimostrata dalla dirigente scolastica, Prof.ssa Siriana Becattini.
La parte motoria prevede 5 postazioni con corsa dei sacchi, bandierina, tiro alle fune, percorso ginnastica, lancio del vortex ed infine una staffetta di atletica a dimostrazione che del sano movimento si può fare anche con poche cose, come lo facevano i nostri nonni. Al termine saranno consegnate agli alunni facili ricette da preparare a casa contenenti i prodotti studiati durante il progetto. Nel progetto sono state previste due visite guidate della durata di circa 2 ore all'Istituto agrario, che si è costituito come azienda agricola coltivando l'olivo e gli agrumi, e una terza visita aperta ai genitori a conclusione dell'iniziativa.
Le prime due visite si sono tenute il: 1° febbraio un percorso dell'olio: con una prima parte della visita di tipo didattico con la visione e la spiegazione di schede di tipo storico-culturale e la seconda parte della visita invece di tipo tecnico-esperienziale (spremitura olive, caratteristiche organolettiche olio, proprietà olio e vari utilizzi); ed 1° marzo un percorso agrumi: sempre con una prima parte della visita dedicata a conoscere l'origine degli agrumi, la loro storia, le zone di maggiore coltivazione e la seconda invece dedicata alla conoscenza di alcune piante di agrumi presenti presso la scuola, a piccole esperienze per conoscere le loro proprietà e il loro utilizzo in cucina.
Fondamentale è stata, in queste due occasioni, la consulenza e la professionalità del Prof. Andrea Voirgar che ha tenuto divertenti ed interessanti discussioni sugli argomenti ed ha accompagnato gli alunni all'interno dell'Istituto "Anzilotti" per dimostrare "sul campo" quanto detto.
L'altro progetto, "Alimentazione, movimento e dintorni", coordinato dal Servizio Sport, prevede una serie di incontri, tenuti da esperti dell'Azienda USL3, sul tema della giusta alimentazione per la crescita e la salute del bambino integrata alla necessità di una corretta attività motoria. Gli incontri formativi sono diretti agli istruttori sportivi e /o docenti impiegati nel progetto "A scuola di gioco sport", progetto che la Provincia coordina e gestisce insieme al CONI provinciale e che è arrivato a comprendere 21 Comuni per circa 13.000 bambini delle scuole primarie della provincia. Un prossimo incontro, che si propone come approfondimento qualitativo del progetto stesso, è previsto per sabato 21 maggio in sala Nardi del palazzo della Provincia su "Linee guida per una corretta alimentazione. Le porzioni alimentari. Gli snack. Il livello di attività fisica raccomandato. Consigli nutrizionali per chi fa sport. Gli integratori alimentari", con interventi delle dottoresse Stefania Vezzosi, Elena Tomassetto, Franca Moretti e del Dottor Nicola Mochi.