Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Progetto 467 : un mosaico di persone al cimitero brasiliano di Pistoia"

13/5/2011 - 16:05


Progetto 467 : un mosaico di persone al cimitero brasiliano per ricordare una parte della nostra storia

 

Mario Pereira, l'amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia, conosciuto anche come cimitero brasiliano, è il promotore di un'iniziativa che si terrà nel sacrario di San Rocco Domenica 15 Maggio alle ore 10,30.

L'obiettivo dell'iniziativa, che è stata battezzata "Progetto 467" , è quello di riunire 467 persone nel prato del Monumento, a rappresentare visivamente i ragazzi brasiliani morti nella Seconda Guerra Mondiale e di comporre quattro parole : FEB (Força Expedicionaria Brasileira, l'esercito di fanteria che durante la Campagna d'Italia si integrò alla V armata statunitense del Generale Alexander); FAB (il gruppo di aviazione di caccia brasiliano); PAZ (Pace in portoghese) e PACE.

Ad oggi circa un centinaio di persone hanno confermato la loro partecipazione; se il numero prefissato verrà raggiunto ogni persona potrebbe rappresentare ciascuno dei militari, tenendo in mano un foglio con il nome del caduto.

Le scritte umane verranno composte una dopo l'altra e verranno fotografate dalla figlia di un veterano della FEB, Eliane Velozo, che sta ripercorrendo i luoghi conosciuti dal padre durante la guerra.

Ricordiamo che i minori che volessero partecipare all'iniziativa hanno bisogno di un'autorizzazione firmata da un genitore o da un tutore per permettere l'uso pubblico del materiale fotografico.


Il Monumento si trova in località San Rocco, in via delle Sei Arcole, lo stesso luogo che venne scelto durante la seconda guerra mondiale per ospitare le salme dei caduti della FEB.
Dopo la fine del conflitto il padre di Mario, Miguel Pereira, ne divenne il guardiano e curò il recupero di buona parte dei dispersi.
Quando i resti mortali vennero traslati nel Mausoleo di Rio de Janeiro venne deciso di lasciare un segno perenne della presenza e dello sforzo sostenuto dal Brasile e dal suo popolo per la libertà dell'Italia.
Ancora una volta Miguel venne nominato curatore e guardiano del Monumento, diventando uno dei testimoni e dei guardiani di una memoria storica fodamentale per la storia del nostro Paese, ruolo che ha ricoperto fino alla morte, nel 2003.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: