Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PESCIA
Sono tante le persone che con la loro generosità, con il loro impegno, ma soprattutto con una quotidianità fatta di rispetto per le persone e le cose, di lavoro condotto con attenzione per i particolari e per le tradizioni cittadine, pur senza disdegnare quel tanto di innovazione che è necessaria per crescere e svilupparsi, hanno dato un contributo alla crescita della città. Se ne sono resi conto i volontari della locale sezione dell’Avis e dell’associazione Galaxy Animation, che hanno ideato un nuovo premio, il Delfino d’argento, destinato non alle eccellenze, alle figure ormai quasi istituzionali, ma a quel commerciante che, proponendo nel rispetto della tradizione, ha dato un importante contributo nel tenere viva la memoria dei prodotti tipici locali, a quegli atleti che con i loro risultati hanno contribuito a dare smalto all’immagine della città in Italia ma non solo, a quei cittadini che, attraverso il mondo del volontariato e del terzo settore quotidianamente cercano di costruire qualcosa di importante, e, infine, a quelli che con la propria arte hanno cercato di accendere uno spotlight su Pescia.
Una giuria composta dal dottor Marco Bartolomei, chirurgo presso l’ospedale di Pescia, Benedetto Bonazzi, allenatore della PFM Montecatini di basket, Fabrizio Michelotti, presidente del Rione Ferraia e dell’Assocommercianti, Letizia Lavorini, giornalista, Claudio Stefanelli, resposabile della Gipsoteca Comunale, e da Alberto Celli, fonico musicale, ha selezionato i nomi dei candidati, che poi sono stati votati dai cittadini tramite le schede distribuite in numerosi punti di raccolta oppure direttamente sul blog dell’Avis di Pescia, aviscomunalepescia.wordpress.com; alla buona riuscita dell’iniziativa, patrocinata dal Comune, hanno dato un importante contributo anche il pub La buca gasthaus di Hermann Regis Hoffman e il distributore 4quattropetroli di Alessio Aresco.
“Siamo felicissimi dell’esito della manifestazione - commenta il presidente degli avisini pesciatini Emanuele Cutsodontis - in due settimane abbiamo avuto 3500 contatti sul sito, che ha raccolto 1200 voti. Altre 700 schede le abbiamo raccolte nei vari negozi che si erano accollati la responsabilità di distribuirle. Abbiamo ottenuto quello che volevamo: rendere i pesciatini compartecipi della nostra iniziativa, fare una scelta condivisa”.
Sabato scorso il cinema Splendor di Pescia ha ospitato la cerimonia di premiazione. Una piccola festa, in cui non sono mancati momenti di sincera commozione. Al tavolo dell’organizzazione, al fianco di Cutsodontis e di Paolo Galli, presidente di Galaxy Animation, anche il vicesindaco Franco Baldaccini e Letizia Lavorini, questa volta non in veste di giurata ma di presentatrice. Dopo i saluti di rito, la consegna dei premi. Il primo a ricevere il Delfino d’Argento, ed a meritare così il titolo di Pesciatino dell’Anno, è stato Edo Galligani, che con la sua Rete Valleriana ha dato un importante contributo per la ricostruzione della rete delle Pro Loco montane.
Nella categoria Volontariato riconoscimenti anche per Maurizio Giuntini, presidente di Lucignolo, Piero Grandi, animatore di Cerotti Colorati, Gianfranco Fucci, in rappresentanza dei Montagnardi, e Roberto Rossi, coordinatore di Collodi Insieme. Subito dopo è venuta la volta di Valerio Di Piramo, premiato per il suo lavoro di commediografo: il suo adattamento teatrale del Don Camillo è l’unico riconosciuto dalla famiglia Guareschi, e le sue commedie in vernacolo sono replicate ogni settimana nei teatri di tutta Italia, da Napoli a Bolzano. Premi anche per gli storici Alberto Maria Onori e Cesare Bocci, per lo scultore Silvio Viola e per il sociologo e romanziere Fabrizio Silei.
Subito dopo un momento di forte commozione generale: Galli e Cutsodontis hanno dedicato due premi alla memoria di Odoacre Biagi e Dino Birindelli, scomparsi nel corso del 2010. Il primo con il suo Pescia Nuoto negli ultimi trenta anni ha svolto un importante lavoro di avviamento allo sport per tanti giovanissimi pesciatini, il secondo è rimasto nel cuore della città per la sua attività di pittore e scrittore. I premi sono stati ritirati dalle famiglie, più d’uno dei presenti non è riuscito a trattenere le lacrime. Subito dopo è ripresa la premiazione, iniziando con la categoria Commercio.
A dimostrazione che la sensibilità e l’intraprendenza spesso pagano, la più votata dai propri concittadini è stata Serena Fantozzi, titolare del negozio Giannino Confezioni, che in occasione delle festività natalizie aveva organizzato un mese di festa nel quartie Duomo. Per ultimo il premio dedicato al mondo dello sport. Lo ha portato a casa una giovanissima, Marta Vantaggioli, timida nella vita quanto aggressiva sugli sci, vicecampionessa toscana di Slalom Speciale nella sua categoria. Premiati anche Federico Gargari, Compagnia Arcieri Città di Pescia, Lorenzo Giornelli, Kickboxing, Matteo Silvestri, Tiro a Segno, e Sabrina Carmignani, Karate Kwai.
“È stata una faticaccia - racconta Galli, felice per la riuscita dell’iniziativa –le ultime settimane sono state una piccola maratona, ma siamo felici di come è andata. È la prima volta che organizziamo una cosa come questa, ci rendiamo conto che ci sono state alcune piccole sbavature. Ma l’anno prossimo torneremo. Abbiamo visto dove intervenire per perfezionare la manifestazione, sapremo migliorarci”.