Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:02 - 02/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Nasce il coordinamento provinciale per prevenire l'inquinamento atmosferico

27/5/2011 - 16:14

E' stato firmato oggi l’accordo tra la Provincia e tutti i comuni del territorio per coordinare azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni PM 10 e di prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico.
E’ la prima volta che tutti gli enti locali si impegnano insieme, realizzando un apposito tavolo tecnico coordinato dall’assessorato all’ambiente della Provincia, per programmare e svolgere quelle che, per legge, sono le azioni a carico dei comuni sul cui territorio sorgono le centraline di rilevamento (Montale e Montecatini) in caso di superamento limiti, cioè gli “interventi contigibili”.
Tramite questo coordinamento dunque, queste azioni saranno estese a tutta la zona di riferimento, non solo a questi due comuni. In caso di avvicinamento a superamento dei limiti, il tavolo si riunirà per decidere azione da adottare. Si tratta di una serie di azioni che vengono adottate dopo quindi ci giorni si superamento del valore limite qualità aria per il PM 10 tra cui riduzioni di temperature negli edifici, divieti di circolazione, riduzione limite massimo velocità, circolazione targhe alterne, ecc
Altro compito del tavolo, sempre compreso nell’accordo, riguarda i cosiddetti “interventi strutturali”, come il programma delle domeniche ecologiche, le misure preventive da adottare nei cantieri edili (bagnatura piste, pulizia pneumatici, copertura carichi), incentivi per rinnovamento impianti termici e per sistemi di abbattimento emissioni civili e industriali, obbligo di adeguamento di legge per attività produzione, manipolazione, trasporto, carico o stoccaggio materiali polverulenti.
L’applicazione di questi provvedimenti verrà discussa al tavolo tenendo conto, per ciascun comune coinvolto, del contesto territoriale e locale.
Oltre a queste azioni previste per legge, il coordinamento ha una finalità di prevenzione, ugualmente importante da attuare tramite la promozione, su tutto il territorio provinciale, di una serie di “comportamenti virtuosi”, elencati dall’accordo, che la popolazione può seguire per contribuire, a cominciare da ognuno di noi, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Rispettare i limiti di velocità, far controllare i gas di scarico e svolgere verifiche periodi dell’automobile, spengere il motore per pause prolungate, sono tutte modalità da seguire per limitare l’inquinamento. Il tavolo, coordinato dall’assessore all’ambiente della Provincia, stenderà anche un programma per la promozione di questi comportamenti.
 Il tavolo è composto da Provincia, Comuni, Asl 3 e Arpat. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: