Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Vedrà finalmente la luce il progetto di ampliamento dell’area pedonale di Montecatini, una soluzione capace di valorizzare il centro cittadino isolandolo dal traffico dei veicoli, senza tuttavia interferire con l’assetto urbanistico preesistente.
L’intervento consisterà essenzialmente nel divieto di transito per i veicoli lungo Viale Verdi e porterà alla realizzazione di un’unica grande isola pedonale compresa tra il Mercatino della Salute e l'Istituto Il Grocco.
“Non si tratterà di una chiusura della città” ha confermato Edoardo Fanucci, vice sindaco di Montecatini Terme – “quanto di un allargamento delle aree pedonali già presenti sul territorio quali la pineta o la zona del Grocco. Il piano inoltre non si presenta come un intervento drastico o rivoluzionario: già nel 1965 il comandante Terreni avanzò la proposta di isolare dal traffico la pineta e una parte del Viale Verdi, proposta che venne parzialmente attuata due anni dopo con la chiusura della sola pineta. Nel 2007 poi, l’architetto Massimiliano Fuksas, chiamato ad occuparsi dell’assetto urbanistico della città, realizzò uno schema viario che prevedeva lo sbarramento di Viale Verdi per tutta la sua lunghezza, soluzione che finalmente oggi abbiamo deciso di adottare”.
“Particolare attenzione verrà riservata a biciclette e veicoli elettrici” prosegue ancora Fanucci – “mentre sono state stipulate convenzioni sulle tariffe dei parcheggi gestiti da privati ma destinati ad uso pubblico, a sottolineare la completa disponibilità del Comune di Montecatini nei confronti dei cittadini”.
Pareri positivi anche da parte di Claudio Chimenti, Presidente del Centro Commerciale Naturale di Montecatini Terme, da Francesca Taddei, Presidente dell’ APAM, Alessandra Bartolozzi, Presidente di Asso Hotel, e Andrea Birindelli, Presidente di Pistoia Turismo, rappresentanti delle tre associazioni degli albergatori presenti nella provincia di Pistoia.
L’Amministrazione comunale ha infine sostenuto che la sperimentazione dell’isola pedonale si protrarrà per 4 mesi con i seguenti orari:
Domenica: dalle ore 15 alle ore 6 del mattino.
Tutti gli altri giorni: dalle ore 22 alle ore 6 del mattino.
Carlo Marconi