L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
MONTECATINI
Le associazioni di categoria promuovono e sostengono la chiusura di Viale Verdi, per la realizzazione di un'area pedonale permanente da giugno a ottobre.
Ieri sera è scattata la chiusura e sono state accese anche le luminarie in versione patriottica, bianche, rosse e verdi, che illumineranno il viale durante tutta l'estate. E' un modo per segnalare la straordinarietà dell'evento. E' infatti la prima volata che viene chiuso il Viale Verdi, la strada più prestigiosa di Montecatini, nonostante che in passato siano stati fatti diversi tentativi, sempre naufragati contro le ostilità delle categorie.
Questa volta invece le associazioni, soprattutto quelle degli albergatori, appoggiano con convizione la scelta dell'amministrazione portata avanti dal vicesindaco Edoardo Fanucci.
Ha detto Claudio Chimenti, presidente del Centro commerciale naturale -. "Vogliamo riempire la Ztl di contenuti e attrattive con i negozi aperti la sera e spettacoli diffusi».
Per Massimo Giovanetti, responsabile marketing delle Terme, l’operazione avviata ieri sulla mobilità in centro «è un traguardo importante raggiunto con il coraggio di adottare un provvedimento non facile, ma che porterà benefici a tutti».
Un ampio sostegno al progetto è arrivato anche da Alessandra Bartolozzi, vicepresidente Assohotel: «Chiudere il viale Verdi è un valore aggiunto per la città».
Francesca Taddei, presidente Apam, è sicuramente tra i sostenitori più convinti di questo progetto. «Montecatini – ha detto ieri mattina – ha perso attrattività nel corso degli anni, anche per il ritardo nel fare scelte coraggiose. Siamo stati fermi per troppo tempo, questa è la verità. Finalmente, abbiamo avuto la forza di seguire un obiettivo che andrà a beneficio di tutto il territorio. Qualche hotel o attività potrà anche avere problemi, all’inizio, ma i vantaggi arriveranno a ognuno di noi".
Il vicesindaco Edoardo Fanucci ha annunciato che al centro di viale Verdi , dall'Apt alle Leopoldine saranno sistemate 21 piante ornamentali fornitedalla "Tesi Ubaldo & Figli" che provvederà anche alla manutenzione. Sono piante con tre metri di tronco e la chioma lussureggiante.
Una piccola polemica finale è stata lanciata da Fanucci sui tassisti, che si lametano per non essere stati consultati. Fanucci ha detto che in realtà non è possibile avere con loro un confronto perchè non hanno una rappresentanza unitaria. Ha poi ricordato che per loro non vale il divieto di passare da viale Verdi per portare i clienti agli alberghi.
Ieri è scattata anche la Zonta a traffico limitato che riguarda altre zone della città e che resta in vigore sole nelle ore notturne