Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il quarzo ametista è un ossido del silicio come del resto tutte le altre varietà di quarzo, ma è il colore dei suoi cristalli che appare più visivo e lo fa essere più ricercato, infatti il suo intenso viola non è solito del mondo mineralogico, i suoi cristalli anche talvolta di notevoli dimensioni hanno fatto si che l’ametista venga ricercata anche industrialmente perché è proprio dai suoi cristalli che vengono ricavate gemme di pregio e oggetti ornamentali.
Non solo da ora, ma dalla notte dei tempi, è anche molto ricercato da astrologi e cristallo-terapeuti perché pare abbia delle proprietà magiche e miracolose (e qui la credenza, lascia il tempo che trova).
In Italia questo minerale è reperibile (raramente da sfruttare industrialmente) in vari posti detti giacimenti da reperire con sempre maggiore difficoltà. Questi luoghi sono i seguenti:
1. Osilo in Sardegna.
2. Ravi in provincia di Grosseto
3. Casal di Pari e dintorni fra le provincie di Siena e Grosseto
4. In qualche sporadico ritrovamento sulle Alpi Bavaresi
I più grandi giacimenti al mondo sono in Uruguay, Bolivia e Brasile dove in quest’ultima nazione sono stati reperiti dei pezzi di colore, cristallizzazione e misura mai visti in altri luoghi.
La maggioranza di questi cristalli si trovano in Geode ed il collezionista più attento, può farne uso in infinite maniere.
Geodi anche enormi ogni tanto si riesce a vederli addirittura con due facce cristallizzate e messe ben in risalto, ma a tre facce (come il campione della foto) è praticamente fino ad oggi stato impossibile.
Ebbene, il direttore del museo del minatore e cavatore di Vellano “La miniera di Publio” durante il suo girovagare ne ha trovato un campione a dire poco eccezionale.
È alto 1 metro e 30 centimetri e largo centimetri 40 x 50 pesa 140 Kg ed è completamente cristallizzato su tre facce con cristalli interni anche di 10 centimetri, inoltre il tutto è spruzzato con cristalli centimetrici di aragonite.
Questo campione sarà esposto nel suddetto museo
dal 15 giugno fino al 20 ottobre 2011
e sarà possibile visitarlo e fotografarlo
tutti i giorni dalle ore 10 alle 13
ed i pomeriggi dalle 15,30 alle 18
e con esso sarà possibile visitare anche il museo, ad ingresso completamente gratuito (sabato e domenica solo su appuntamento e non meno di cinque persone)
Si consiglia prenotare in tempo – Tel./Fax 0572 409181
Cell. Direttore: 330 910517
Il museo è situato in Vellano – via 17 agosto 1944 n 107 A