A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Oltre 600 persone hanno partecipato alla terza edizione de “Il giorno della cicogna”, che si è tenuto domenica a Monsummano: un incredibile risultato che raddoppia il numero dei visitatori dell’anno precedente.
Un pubblico eterogeneo, composto per lo più da famiglie con bambini ma anche da appassionati di ogni età, provenienti sia dall’area che dalle province vicine, ha avuto modo di ammirare le due bellissime cicogne ed i quattro pulcini di circa 45 giorni, utilizzando cannocchiali e binocoli molto potenti messi a disposizione dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e dall’Associazione Astrofili Valdinievole.
Quest’anno il punto di osservazione era dotato di una postazione ombreggiata molto più ampia, in grado di accogliere comodamente i numerosi visitatori: qui il personale del Centro di Ricerca forniva informazioni sul ritorno della cicogna nella nostra regione, dopo secoli di assenza, illustrando in diretta le varie fasi dell’allevamento dei pulcini.
Le cicogne adulte hanno dato spettacolo per tutta la giornata, alternandosi per portare cibo ai pulcini e qualche volta esibendosi in passaggi a bassa quota accanto al punto di osservazione che hanno lasciato senza fiato i fortunati spettatori; anche i pulcini si sono dati da fare, soprattutto il più grande che ogni tanto provava i muscoli delle ali riuscendo ad alzarsi di qualche decina di centimetri al di sopra della piattaforma nido.
Per molti partecipanti è stata anche una occasione per prendere un primo contatto con la realtà dell'impianto RSU del Fossetto, gestito dalla CSMA, e conoscere il personale che quotidianamente si adopera per garantire la compatibilità dell’impianto con la salvaguardia dell’ambiente circostante.
Ad osservare le cicogne c’era anche il personale della squadra ENEL di Montecatini Terme, che aveva contribuito al successo della nidificazione mettendo in sicurezza il traliccio su cui si trova il nido.
All’interno del Centro Commerciale di Montecatini la cooperativa Giodò intratteneva con attività di animazione sulle cicogne i bambini in attesa della navetta gratuita (gestita dalla Croce Rossa di Massa e Cozzile – Montecatini Terme) per il punto di osservazione.
“Il giorno della cicogna” nasce da un’idea del Centro RDP del Padule di Fucecchio e della Sezione Soci Valdinievole di Unicoop, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi, e del Comune di Monsummano Terme.
Gli organizzatori, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, danno l’appuntamento alla prossima edizione del giugno 2012; nel frattempo, tutti gli interessati potranno seguire le successive fasi dell’allevamento dei pulcini di cicogna, sia a Monsummano che negli altri nidi di Fucecchio e Cascina, visitando le pagine dedicate su www.zoneumidetoscane.i/eventi/padeventi.html.
Foto Enrico Zarri