Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I Campionati italiani di ciclismo su strada sono la manifestazione annuale dove viene assegnato il titolo di Campione d’Italia nelle varie categorie. Vengono assegnati titoli sia in linea che a cronometro per le categorie Elite e Juniores femminili, Elite, Under 23 e Juniores maschili. Inoltre ci sono anche gare riservate agli amatori e ai paralimpici. Le gare si svolgono in 7 giorni in quella che viene chiamata Settimana Tricolore.Al vincitore di ogni categoria verrà consegnata una maglia tricolore che contraddistingue, appunto, il Campione Italiano. Il ciclista che riuscirà a conquistarla dovrà indossarla per 12 mesi nella disciplina dove l’avrà vinta, fino cioè a quando non verrà messa di nuovo in palio.Nel ciclismo su strada sono 2 i tipi di maglie assegnate per ogni categoria, una per la prova in linea e una per le cronometro.La prima edizione su strada è andata in scena nel 1885 quando vinse Giuseppe Lorents, mentre la prima prova a cronometro per il tricolore si è svolta nel 1995 e l’ha conquistata Massimiliano Lelli. In campo femminile, invece, la prima Campionessa Italiana su strada è stata Paola Scotti nel 1963, mentre la famosa Maria Canins fu la prima donna a vincere la prova a cronometro. Costante Girardengo, grazie ai 9 titoli conquistati, detiene il primato dei campionati nazionali.I campioni in carica sono: per gli uomini, Giovanni Visconti (in linea) e Marco Pinotti (cronometro), mentre per le donne Monia Baccaille (in linea) e Tatiana Guderzo (cronometro).L’edizione 2011, che prende il via proprio oggi, vede protagonista la Sicilia. Le prove si svolgeranno tra le province di Messina, Catania e Siracusa. Questo è il programma delle gare
Sabato 18 Giugno
Motta S. Anastasia (CT) / Motta S. Anastasia (CT)
Campionato italiano strada amatori Master 5/Master 6/Master 7/Master 8/Women 1/2/3 - km 66,4
Paternò (CT) / Paternò (CT)
Campionato italiano crono paralimpici (strada ed hand-bike) - km 16,8
Domenica 19 Giugno
Motta S. Anastasia (CT) / Motta S. Anastasia (CT)
Campionato italiano strada amatori Elite sport/Master 1/Master 2/Master 3/Master 4 - km 82,5
Paternò (CT) / Paternò (CT)
Campionato italiano strada paralimpici (strada ed hand-bike) - km 33,6
Mercoledì 22 Giugno
Giardini Naxos (ME) / Mascali (CT) / Giardini Naxos (ME)
Campionato italiano strada juniores maschile - km 123,5
Giovedì 23 Giugno
Milazzo (ME) / Milazzo (ME) (circuito km 10,4)
Campionato italiano strada juniores donne km 75,95Campionato italiano strada donne elite km 119,35
Venerdì 24 Giugno
Canicattini Bagni (SR) / Canicattini Bagni (SR)
Campionato italiano strada elite s.c. maschile - km 155
Canicattini Bagni (SR) / Melilli (SR)
Campionato italiano strada under 23 (maschile) - km 150,9
Sabato 25 Giugno
Aci Catena (CT) / Aci Catena (CT)
Campionato italiano strada (elite con contratto) professionisti - km 234,9
Domenica 26 Giugno
Paternò (CT) / Paternò (CT)
Campionato italiano crono donne elite - km 28,7
Campionato italiano crono under 23 - km 28,7
Campionato italiano crono open (dilettanti e professionisti) - km 28,7