Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONSUMMANO
Museo della Città e del Territorio
Dal 9 luglio al 31 ottobre 2011
"L’arcaismo e l’età classica in Etruria: l’epoca delle città"
Sabato 9 luglio – ore 21 inaugurazione
Sabato 9 luglio alle ore 21 presso il Museo della Città e del Territorio prosegue il viaggio alla scoperta del misterioso popolo degli Etruschi con la mostra:
Le precedenti edizioni de "Le Notti dell’Archeologia" il Museo le ha dedicate alle fasi iniziali della civiltà etrusca (
In questa edizione le sale del Museo ospiteranno un percorso che racconterà, attraverso preziosi reperti archeologici e pannelli esplicativi, la storia del popolo Etrusco nel momento del suo massimo splendore.
Infatti è tra il VI e V sec. a. C. che gli etruschi raggiunsero, grazie al dominio dei mari, il culmine del loro sviluppo, prima di avviarsi verso un lento ma inesorabile declino di fronte al sorgere di una nuova grande civiltà, che avrebbe dominato il mondo allora conosciuto: i Romani.
Il percorso espositivo è adatto non solo agli adulti ma anche alle Istituzioni scolastiche del territorio perché così come ha affermato l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda "Questo percorso rappresenta un momento di crescita e formazione, il passato, la storia rappresentano comunque e sempre le nostre radici, da cui possiamo partire verso il presente e il futuro".
Sabato 9 luglio , l’ingresso all’iniziativa sarà libero.
La mostra proseguirà fino al 31 ottobre.
Orario
lunedì 9.00 -12.00
Da mercoledì a venerdì 16.00 – 19.00
Sabato e domenica 9.00 -12.00 e 16.00 -19.00
Chiuso il martedì.
Info
Museo della Città e del Territorio tel. 0572 954463
www.museoterritorio.it "L’arcaismo e l’età classica in Etruria: l’epoca delle città" organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Toscana e curata da Mariavittoria Guerrini e Giovanni Millemaci.(quella villanoviana, nell’età del ferro tra il IX e l’VIII sec. a.C., e quella orientalizzante, compresa tra il VII e gli inizi del VI sec. a.C.), proponendo un affascinante viaggio alla scoperta di un popolo misterioso, innovativo e creativo che ha lasciato traccia anche nel territorio valdinievolino.
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
Ufficio Cultura tel. 0572 959236
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412