Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Monsummano: inaugurata la mostra sugli Etruschi

11/7/2011 - 7:22

MONSUMMANO

L’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda e la dott.ssa Mariavittoria Guerrini hanno inaugurato ieri, presso il Museo della Città e del Territorio, la mostra intitolata: "L’arcaismo e l’età classica in Etruria: l’epoca delle città". Continua, in tal modo , nell’ambito de " Le Notti dell’Archelogia" , il percorso, iniziato due anni fa, dedicato agli Etruschi.

 

Quest’anno sono stati esposti i reperti del VI e del V secolo: A.C. epoche in cui questa popolazione, antenata dei toscani, raggiunse il suo massimo splendore. "Ho voluto con forza continuare questa tradizione- ha detto Barbara Dalla Salda- perché parlare degli Etruschi, raccontare e vivere questo popolo così affascinante e misterioso, innovativo e creativo, rappresenta un momento alto di formazione e di cultura, di educazione e di conoscenza che ci sembra veramente importante per i nostri concittadini. Vi sarà, inoltre, l’opportunità di esportare nelle scuole i pannelli didascalici. Coinvolgeremo,così, un alto numero di ragazzi."

" Indubbiamente il VI e il V secolo A.C hanno segnato l’esplosione della civiltà etrusca con la sua massima espansione al di fuori dei confini territoriali- ha proseguito Mariavittoria Guerrini- noi possediamo solo rare testimonianze in Valdinievole. Tutto il materiale presente proviene dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Tarquinia, Orvieto, Bisenzio sono i siti che ci hanno fornito maggiori testimonianze su questa civiltà. Gli oggetti che abbiamo " prestato" per questa iniziativa sono di assoluto pregio. Il nostro è un intento divulgativo e didattico. Abbiamo, perciò, analizzato aspetti di carattere economico, sociale e culturale. L’anno prossimo termineremo questa parabola trattando il periodo ellenico: epoca in cui l’Etruria era stata completamente sottomessa dall’Impero romano."

Per tutti gli appassionati è possibile ammirare, quindi, produzioni in bronzo, buccheri, ossia un particolare tipo di ceramica cui il colore nero è intenzionale e dovuto a particolari procedimenti di lavorazione e di cottura, vasi a figure rosse ed a figure nere ed oggetti di oreficeria. Per il mese di agosto, infine, è prevista l’apertura notturna del Museo.

Il 12 agosto sarà dedicato alle stelle con la serata "Luna Stregata". Il 23 agosto sarà rappresentata una performance sull’eccidio del Padule ed il 27 agosto sarà prevista " una notte al Museo con Delitto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: