Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONSUMMANO
L’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda e la dott.ssa Mariavittoria Guerrini hanno inaugurato ieri, presso il Museo della Città e del Territorio, la mostra intitolata: "L’arcaismo e l’età classica in Etruria: l’epoca delle città". Continua, in tal modo , nell’ambito de " Le Notti dell’Archelogia" , il percorso, iniziato due anni fa, dedicato agli Etruschi.
Quest’anno sono stati esposti i reperti del VI e del V secolo: A.C. epoche in cui questa popolazione, antenata dei toscani, raggiunse il suo massimo splendore. "Ho voluto con forza continuare questa tradizione- ha detto Barbara Dalla Salda- perché parlare degli Etruschi, raccontare e vivere questo popolo così affascinante e misterioso, innovativo e creativo, rappresenta un momento alto di formazione e di cultura, di educazione e di conoscenza che ci sembra veramente importante per i nostri concittadini. Vi sarà, inoltre, l’opportunità di esportare nelle scuole i pannelli didascalici. Coinvolgeremo,così, un alto numero di ragazzi."
" Indubbiamente il VI e il V secolo A.C hanno segnato l’esplosione della civiltà etrusca con la sua massima espansione al di fuori dei confini territoriali- ha proseguito Mariavittoria Guerrini- noi possediamo solo rare testimonianze in Valdinievole. Tutto il materiale presente proviene dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Tarquinia, Orvieto, Bisenzio sono i siti che ci hanno fornito maggiori testimonianze su questa civiltà. Gli oggetti che abbiamo " prestato" per questa iniziativa sono di assoluto pregio. Il nostro è un intento divulgativo e didattico. Abbiamo, perciò, analizzato aspetti di carattere economico, sociale e culturale. L’anno prossimo termineremo questa parabola trattando il periodo ellenico: epoca in cui l’Etruria era stata completamente sottomessa dall’Impero romano."
Per tutti gli appassionati è possibile ammirare, quindi, produzioni in bronzo, buccheri, ossia un particolare tipo di ceramica cui il colore nero è intenzionale e dovuto a particolari procedimenti di lavorazione e di cottura, vasi a figure rosse ed a figure nere ed oggetti di oreficeria. Per il mese di agosto, infine, è prevista l’apertura notturna del Museo.
Il 12 agosto sarà dedicato alle stelle con la serata "Luna Stregata". Il 23 agosto sarà rappresentata una performance sull’eccidio del Padule ed il 27 agosto sarà prevista " una notte al Museo con Delitto".