Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
ASPETTANDO I MONDIALI DI CICLISMO
di Simona Fortina
Il Tour de France

4/7/2011 - 23:25

Il secondo dei tre Grandi Giri di cui andiamo a parlare è il Tour de France. La corsa ciclistica più importante e più seguita del mondo è conosciuta anche con il nome di Grande Boucle a causa della forma che assume ogni anno il suo tracciato, una specie di grande ricciolo che gira all’interno della nazione fino ad arrivare a Parigi. Il senso orario o antiorario di questo enorme ricciolo si alterna in ogni edizione.
Nato nel 1903, il Tour si svolge durante tre settimane nel mese di luglio. Escludendo gli anni delle due guerre mondiali, la famosissima corsa francese è stata in programma in ogni estate dal momento della sua creazione.
Andiamo a scoprire quali sono le maglie assegnate durante la corsa. La Gialla, la più ambita e  prestigiosa, è indossata dal leader della classifica generale; la Verde, invece, indica il leader di quella a punti; quella bianca a Pois rossi, inoltre, è dedicata agli scalatori; quella Bianca, infine, premia il miglior giovane ed è contesta fra tutti i corridori che non hanno ancora compiuto 25 anni.
Esiste poi il Premio della combattività con il leader che si fa notare per il numero di dorsale rosso indossato il giorno successivo alla conquista dello  speciale premio. In passato esisteva anche la maglia Rossa che veniva assegnata al corridore che comandava la classifica dei traguardi intermedi.
Il corridore ultimo in classifica, è chiamato Lanterne Rouge (lanterna rossa) e in passato qualche volta portava un piccolo segno rosso sotto la sella, ma il simbolo è andato scomparendo con l'avanzare degli anni. Per qualche edizione gli organizzatori escludevano dalla corsa l'ultimo classificato di ogni giorno, per incoraggiare la competitività.
 
Il Tour è conosciuto in tutto il mondo anche per le salite che lo hanno caratterizzato, sia alpine che pirenaiche. Le più semplici sono classificate di 4ª categoria, le medio – facili di 3ª e così via fino ad arrivare alle difficilissime che sono schedate come Hors Catégorie.
La cima più alta mai raggiunta nella Grande Boucle è il Col de la Bonetta (2.715 metri) affrontata durante l’edizione del 2008. Ci sono poi le salite famose, quelle che hanno fatto la storia del ciclismo, come il Col du Galibier, il Col de la Madeleine, il Mont Ventoux, il Col du Tourmalet e l’Alpe d’Huez.
Per quanto riguarda l’albo d’oro, troviamo un solo corridore che è riuscito a vincere la corsa francese per ben 7 volte, tutte consecutivamente: Lance Armstrong. Uno scalino più basso, con 5 Tour conquistati troviamo quattro nomi illustri del ciclismo mondiale: Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain.
Sono solo 9 i successi italiani alla Grande Boucle: Ottavio Bottecchia (2), Gino Bartali (2), Fausto Coppi (2), Gastone Nencini, Felice Gimondi e Marco Pantani. Proprio il compianto Pirata è stato l’ultimo nostro connazionale a mettere il proprio sigillo nel 1998, anno che rimarrà negli annali delle due ruote grazie all’accoppiata Giro – Tour nell’arco di 3 mesi.
Nella edizione 2011 che ha preso il via sabato scorso sono solo 15 i corridori che rappresentano l’Italia con Lampre – ISD e Liquigas Cannondale come squadre più rappresentative con cinque atleti ciascuna tra cui il Campiona Italiano a Cronometro in carica Adriano Malori.

Fonte: Simona Fortina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: