Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Dario Donatini buovo direttore dell'istituto storico lucchese (sez.Valdinievole)

5/7/2011 - 16:42

Sabato scorso si è svolta a Pescia, presso la sede dell’Archivio delle Parrocchie, l’assemblea dei soci dell’Istituto Storico Lucchese – sezione di Valdinievole/Pescia. Dopo un’introduzione del direttore uscente Alberto Onori e del presidente della sezione centrale di Lucca Antonio Romiti, l’assemblea ha proceduto alla nomina del nuovo consiglio direttivo, che consta di quindici membri, e del direttore, individuato all’unanimità in Dario Donatini, 25 anni di San Salvatore di Montecarlo, laureato in Geografia umana e organizzazione del territorio presso l’Università di Firenze.

Il neo-direttore ha dunque proceduto alla nomina della sua giunta esecutiva, tutti ragazzi fra i 25 e i 40 anni, che avranno il compito di gestire l’Istituto Storico e le sue attività scientifico-culturali: vice-direttore Alessandro Riccomi, segretario Andrea Mandroni, addetto stampa Luigi Briganti, addetto culturale Gabriele Marangoni e addetto alla didattica Giuseppe Pontari. Nel corso dell’incontro il professor Romiti ha comunicato che la sezione di Pescia dell’Istituto potrà avere una sede autonoma, già individuata nell’ex-alloggio del custode dell’Archivio di Stato, recentemente ristrutturato. Tuttavia, l’istituto potrà installarsi ufficialmente fra qualche settimana, quando sarà messa a punto la convenzione con l’Archivio di Stato di Pistoia, che detiene i diritti sulla struttura.

«Spero che l’Istituto possa tornare ai fasti di un tempo» ha dichiarato il neo-direttore, annunciando anche l’intenzione di organizzare un convegno entro la prossima primavera, di proseguire con la pubblicazione della rivista Valdinievole studi storici, e di rimettere in moto al più presto la macchina culturale.

 

di Luigi Briganti

Fonte: Istituto storico lucchese - sezione Valdinievole-Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/7/2011 - 19:18

AUTORE:
XFS

Complimenti neo Direttore, carica meritata, per competenza e serietà.

Buon lavoro!

7/7/2011 - 12:59

AUTORE:
Vittorio Fantozzi

Con orgoglioso impeto saluto il divenuto direttore già uomo forbito e formato aperto alle più ampie conoscenze dello scibile storico locale e non. Buon lavoro

6/7/2011 - 23:29

AUTORE:
Pietro Rosellini, sansalvatorino di nascita

Complimenti per il nuovo direttore, lo dico con orgoglio anche da sansalvatorino doc, ormai cittadino della Valdinievole.
Avevo sentito parlare bene di questo giovane e quindi credo che la nomina sia più che meritata.
Bella anche la squadra (specialmente il vice), nella speranza che i predecessori diano anche loro una mano con l'esperienza maturata negli anni.
Buon lavoro a tutti: andate a scoprire e scovare i nostri tesori nascosti, mettete ben in vista sopra il colle le "lanterne" della nostra cultura millenaria, non nascondete i talenti!