Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Io domani": molti servizi dei Centri per l'impiego per le imprese e i datori lavori. Un aspetto, questo, su cui la Provincia sta ulteriormente lavorando per attrarre imprese e farle usufruire dei servizi a disposizione.
Sono molti i servizi che, in forma gratuita, i Centri per l'Impiego della Provincia possono offrire anche alle imprese e ai datori di lavoro ma forse molti non lo sanno. I centri dunque, oltre ad assistere in un percorso chi cerca lavoro, è disoccupato o pensa ad una occasione di formazione, mettono a disposizione, di chi il lavoro lo offre, i propri operatori, con la banca dati relativa, per la ricerca sul territorio della manodopera più consona alle esigenze e competenze richieste, realizzando così un incontro domanda offerta lavoro che dà ampie garanzie, sia per chi il lavoro lo cerca sia per chi lo offre. Questo con una attività di mediazione che può comprendere anche una attività di preselezione svolta da personale altamente qualificato.
E non solo. Per tutti i datori di lavoro e referenti di imprese pubbliche e private, consulenti, associazioni dicategoria, agenzie di somministrazione, gli operatori dei Centri per l'impiego dedicati ai servizi alle imprese, attraverso un colloquio, raccolgono le richieste e individuano il bisogno specifico dell'interlocutore. A seconda delle esigenze predispongono le azioni che possono essere riferite a ricerca di personale, attività di tirocini aziendali, consulenza sulle normative, consulenza sulle comunicazioni on-line.
Ugualmente svolgono consulenza per assunzioni agevolate con informazioni su normativa e forme contrattuali per ottenere agevolazioni di vario tipo, così da facilitare l'inserimento o il reinserimento dei lavoratori nel mondo del lavoro: requisiti soggettivi particolari che consentono all'impresa sgravi contributivi, incentivi, ecc. con supporto alle aziende nell'espletamento di tutte le procedure necessarie per accedere a tali benefici e rilascio attestazioni relative alla sussistenza dei requisiti soggettivi dei lavoratori per l'ottenimento dei benefici previsti.
I Centri offrono consulenza anche in merito al Prospetto Informativo Aziendale (Legge n. 68/99) che serve a reperire posti di lavoro disponibili per i disabili (invalidi civili, per servizio, per lavoro) e le categorie protette, e alle convenzioni per agevolazioni (Legge n. 68/99) per concordare un piano di progressiva copertura della quota di assunzioni obbligatorie previste dalla normativa, beneficiando inoltre dei servizi di ricerca del personale e di preselezione svolti dai servizi per l'impiego in riferimento al collocamento mirato.Un servizio importante per le aziende è la gestione dell'apprendistato svolto dai Centri per l'Impiego. Gli operatori convocano l'apprendista ed il titolare dell'azienda o suo delegato per informare sull'offerta territoriale relativa alla formazione esterna in apprendistato. Informano i datori di lavoro sull'offerta formativa differenziata secondo le tipologie di contratto di apprendistato. Supportano la scelta dell'apprendista in modo che sia coerente con l'attività lavorativa prevista dal loro contratto, consegnano il voucher individuale e ne controllano l'iter formativo e finanziario. A conclusione della formazione i Centri per l'Impiego certificano le competenze acquisite.
I Centri per l'impiego dunque sempre più diventano territorio di incontro e confronto per le politiche attive del lavoro, dove dall'esperienza nasce la programmazione di interventi in risposta alle necessità del territorio. I Centri per l'impiego della Provincia di Pistoia sono certificati in qualità (ISO 901:2008) e perseguono quindi la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo, monitorando continuamente il livello dei servizi erogati attraverso indagini a campione e raccogliendo segnalazioni e suggerimenti.