Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tre serate all’insegna della formazione e dell’informazione con l’apertura straordinaria serale dei Centri per l’Impiego di Pistoia, Quarrata e Monsummano Terme.
L’iniziativa è organizzata dal Servizio Lavoro e Formazione e si rivolge sia ai cittadini, che alle imprese del territorio, per informarli sui servizi offerti e su tutte le novità che interessano il mondo del lavoro e quello della formazione professionale.
Oltre al nuovo modello organizzativo dei Centri per l’Impiego, infatti, adottato dalla Provincia di Pistoia, saranno presentati anche tutte le opportunità pensate per le aziende, per i professionisti e per i cittadini, a partire dalla nuova “Carta ILA - Individual Learning Account”, rivolta a disoccupati ed inoccupati, al il servizio internet IDOLWEB, che permette l’incontro tra lavoratori ed aziende direttamente on-line.
Le date da segnare sul calendario sono: martedì 27 novembre dalle 19 alle 22 presso il Centro per l’Impiego di Pistoia, lunedì 3 Dicembre presso il Centro per l’Impiego di Quarrata e mercoledì 5 Dicembre presso il Centro per l’Impiego di Monsummano, sempre a partire dalle ore 19. Per informazioni:
- Centro Impiego Pistoia Via Tripoli 19: Tel. 0573 966065
- Centro Impiego Monsummano Terme, Via Luciano Lama, 30/1: Tel. 0572 95981
- Centro Impiego Quarrata, Via 4 Novembre, 119 Vignole: Tel. 0573 7073
Agli incontri saranno presenti la Presidente della Provincia Federica Fratoni, l’Assessore al Lavoro Roberto Fabio Cappellini, l’Assessore alla Formazione ed allo Sviluppo Economico Magnanensi, la Dirigente del Servizio Anna Pesce, il personale dei Centri Provinciali per l’Impiego e i sindaci dei Comuni.
“Negli ultimi anni l’Amministrazione Provinciale ha dovuto affrontare numerose sfide, imposte sia dalle riforme, che hanno caratterizzato il mercato del lavoro, sia dalla crisi economica, che ci ha spinto a ripensare gli strumenti di politica attiva del lavoro e a riorganizzare i servizi, per meglio rispondere ai bisogni del territorio – sottolinea il Presidente della Provincia, Federica Fratoni - In questo contesto i Centri per l’Impiego della Provincia si configurano sempre di più come luoghi in cui i lavoratori possono contare sulla presenza di un consulente personale, in grado di accompagnarli, attraverso l’integrazione di una serie di strumenti (orientamento, bilancio di competenze, informazione sul mercato del lavoro locale, formazione a distanza) verso un’occupazione concreta, che permetta loro di acquisire elementi di stabilità, fiducia e sicurezza. Nel contempo, la recente riorganizzazione dei Centri per l’Impiego della nostra Provincia va nella direzione di migliorare anche i servizi erogati alle imprese, per dare risposte più efficaci ai fabbisogni formativi e di professionalità. Il compito che ci siamo dati è importante, perchè non si tratta solo di contrastare la disoccupazione, ma anche di ridurre il peso della “cattiva occupazione”, dell’occupazione che non crea nuove opportunità, ma conduce a uno spreco di professionalità, quella che alimenta la “fuga dei cervelli” e che si traduce in una perdita di competitività del nostro sistema imprese e, in generale, in un impoverimento del nostro territorio.
Sebbene le Province stiano vivendo una profonda fase di trasformazione, è necessario proseguire nel continuo miglioramento della qualità dei servizi “pubblici” per il lavoro, al fine di poter fornire al territorio le risposte ai bisogni che oggi più che mai pesano sulle persone e le loro famiglie”.