A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il 23 maggio 1498, in una piazza di Firenze, il frate domenicano Domenico Buonvicini fu bruciato su un rogo assieme a Savonarola e ad un altro domenicano.
La famiglia di Buonvicini era orginaria di Lignana, paese arroccato in cima al monte omonimo che sovrasta Sorana e la Valleriana. Domenico nacque nel 1450 a Pescia, dove la famiglia si era trasferita dopo l’abbandono forzato di Lignana a causa di una pace tra le grandi potenze della Toscana. Una volta diventato frate, Domenico seguì Savonarola in Firenze, nella sua crociata per la restaurazione della fede cristiana e la riforma della Chiesa, conclusa in modo tragico prima con l’impiccagione e quindi con la distruzione del corpo tramite il fuoco.
Lunedì 1 agosto, alle ore 21, nel Cenacolo del Conservatorio di S. Michele
piazza Matteotti, Gente di Valdinievole invita a partecipare alla presentazione del volume di Piero Mammini, "Domenico Buonvicini fra Medioevo e Rinascimento. Da Pescia, città del gelso, alla Firenze dei Medici fino al rogo di piazza della Signoria".
La presentazione è a cura della docente di Storia medievale all’Università di Grenoble II, in Francia, Ilaria Taddei.
Nativa di Pescia, Ilaria Taddei è stata ricercatrice all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole ed è membro dell’Ecole francaise de Rome. Si è interessata con studi, saggi e pubblicazioni, alla storia delle associazioni giovanili, delle confraternite artigiane, degli spazi di vita e gioco dei giovani. In questo ambito ha partecipato al convegno che l’Istituto Storico Lucchese dedicò a Domenico Buonvicini nel 1998 e ha pubblicato per Leo Olsckhi Editore di Firenze “Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento”, presentato a Pescia nel 2001.
Gente di Valdinievole ricorda che la partecipazione all’iniziativa è libera.