Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 23 maggio 1498, in una piazza di Firenze, il frate domenicano Domenico Buonvicini fu bruciato su un rogo assieme a Savonarola e ad un altro domenicano.
La famiglia di Buonvicini era orginaria di Lignana, paese arroccato in cima al monte omonimo che sovrasta Sorana e la Valleriana. Domenico nacque nel 1450 a Pescia, dove la famiglia si era trasferita dopo l’abbandono forzato di Lignana a causa di una pace tra le grandi potenze della Toscana. Una volta diventato frate, Domenico seguì Savonarola in Firenze, nella sua crociata per la restaurazione della fede cristiana e la riforma della Chiesa, conclusa in modo tragico prima con l’impiccagione e quindi con la distruzione del corpo tramite il fuoco.
Lunedì 1 agosto, alle ore 21, nel Cenacolo del Conservatorio di S. Michele
piazza Matteotti, Gente di Valdinievole invita a partecipare alla presentazione del volume di Piero Mammini, "Domenico Buonvicini fra Medioevo e Rinascimento. Da Pescia, città del gelso, alla Firenze dei Medici fino al rogo di piazza della Signoria".
La presentazione è a cura della docente di Storia medievale all’Università di Grenoble II, in Francia, Ilaria Taddei.
Nativa di Pescia, Ilaria Taddei è stata ricercatrice all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole ed è membro dell’Ecole francaise de Rome. Si è interessata con studi, saggi e pubblicazioni, alla storia delle associazioni giovanili, delle confraternite artigiane, degli spazi di vita e gioco dei giovani. In questo ambito ha partecipato al convegno che l’Istituto Storico Lucchese dedicò a Domenico Buonvicini nel 1998 e ha pubblicato per Leo Olsckhi Editore di Firenze “Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento”, presentato a Pescia nel 2001.
Gente di Valdinievole ricorda che la partecipazione all’iniziativa è libera.