Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il sindaco, Rinaldo Vanni, interviene sulla Società della salute.
"Ancora una volta l’ass.re Conforti, si cimenta ad attaccare la SDS, organismo di cui il Comune di Pescia ne è a pieno titolo componente (il suo Sindaco è addirittura vice-presidente), in un atteggiamento autolesionista, cerca di dimostrare l’indimostrabile.
Per cercare, non tanto di rispondere all’assessore, di cui non sento il bisogno, ma solo nell’ottica di dare ai cittadini della Valdinievole, piu’ precise informazioni, anche come membro della giunta che guida la SDS, intendo ricordare: nessuna legge dello stato ha sancito la soppressione delle Società della Salute. La sentenza della Corte Costituzionale a cui fa riferimento invece Conforti non entra assolutamente nel merito delle società della salute, controprova ne è la loro piena attività amministrativa e funzionale (qualcuno dimostri il contrario)
In Valdinievole la gestione associata dei servizi sociali era presente ancor prima del 2005 perché delegata alla USL 3 fino al 2010. La SDS della Valdinievole ha assunto la gestione diretta dei servizi sociali e socio-sanitari a partire dal 1 Gennaio 2011, avendone avuto volontà e determinazione da parte di tutti gli undici sindaci della valdinievole .
Gli alti costi di funzionamento della SDS denunciati , naturalmente mai accompagnati da dati o cifre, sono un’invenzione poiché tutto il personale amministrativo dell'ente è assegnato dalla USL 3 e dai Comuni, già dipendente e retribuito da questi enti ancor prima dell’avvento della SDS, compreso lo stesso direttore. La SDS non paga nessun consulente esterno e tutte le risorse assegnate dalla Regione per il primo avvio della stessa SDS sono state tutte utilizzate per potenziare l’assistenza domiciliare alle persone anziane.
In merito all’Hospice di Lamporecchio, Conforti, unico a lamentarsi della sua distanza dall’ospedale, chieda conferma direttamente ai pazienti e ai loro familiari in merito alla valutazione estremamente positiva che essi danno di questo servizio.
Il Comune di Pescia a suo tempo ha aderito alla SDS della Valdinievole sapendo quanto difficile e onerosa potesse essere una gestione individuale dei servizi sociali. La testimonianza diretta di ciò è che il Comune di Pescia, unico tra gli undici comuni soci della SDS, deve ancora versare alla SDS quote arretrate per più di un 1.000.000 di Euro, conferimenti necessari per poter erogare i servizi sociali ai cittadini del comune, servizi che sono stati comunque garantiti fino ad oggi dalla SDS, anche se non potrà essere così ancora per molto, anticipando una parte delle risorse consortili presenti nel bilancio della SDS, un bilancio tra l’altro chiuso anche nel 2010 senza alcun deficit.
Tutti gli atti della SDS, compresi gli atti del direttore relativi anche a spese di piccola entità , sono pubblicate sul sito della stessa SDS (www.sdsvaldinievole.it) per cui ogni cittadino e questo vale anche per l’assessore Conforti, può rendersi conto direttamente di come e per che cosa vengono spesi i soldi.
Vorrei ricordare all’Assessore che non importa sciogliere le sds perché il comune si riappropri dei servizi socio-assistenziale, se Pescia intende fare ciò basta “semplicemente” che esca dal consorzio, ovviamente previa corresponsione di quanto ad oggi dovuto nei confronti degli altri Comuni e quindi cittadini della Valdinievole.-
Nel rispondere a quanto affermato dallAss.re Conforti, voglio cogliere anche l’occasione per riflettere su alcune considerazioni, stimolate dal Sindaco Berti. , in ordine alla riduzione delle SDS. Ovvero ad una unica sds per la prov. di Pistoia.
Non ritengo che le motivazioni edotte dal collega, centrino a pieno le questioni di merito, infatti le questioni dei servizi socio-sanitari sono ampiamente diversificati fra l’area della valdinievole e la zona di Pistoia, e la riconduzione ad una unica “cabina di regia” avrebbe l’unico risultato tangibile quella di far perdere alla Valdinievole la condizione , ad oggi acquisita, di una gestione diretta delle risorse economiche ed umane che costituiscono la sds della Valdinievole, condizione ben lungi da divenire per la sds di Pistoia. Inoltre la sds della valdinievole non ha visto aumentare i costi della gestione , anche con l’oculatezza di aver assegnato la direzione a persona che aveva già un ruolo e funzionale ed economico nell’ambito della ASL, condizione diversa è quello che è avventa nella sds di Pistoia. E in ultimo non si capisce perché si dovrebbe unificare sotto una unica sds, quando, come ben sa il Sindaco di Pistoia anche la stessa ASL di Pistoia è suddivisa in due aree: appunto area Pistoia e Area valdinievole, proprio per le peculiarità che sono proprie di questi territorio.
Se una correzione deve essere apportata al funzionamento delle SDS , e a parer mio, sicuramente alcuni correttivi per dare maggior peso alle funzioni delegate al consorzio devono essere fatte non tanto in relazioni ad accorpamenti, di cui obbiettivamente non se ne sente la necessità, almeno in Valdinievole, ma con un maggior peso nella gestione delle risorse economiche ed umane da parte dei veri attori della SDS che sono i Comuni e quindi dei rappresentanti “diretti” dei cittadini e di per contro un minor peso delle ASL , per esempio riducendo la quota di partecipazione dal 33 al 25% e con trasferimento delle risorse economiche dalla regione direttamente alla SDS. Su questi punti auspico l’apertura di un dibattito aperto e franco".