Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La Società della Salute della Valdinievole risponde all'assessore di Pescia Francesco Conforti.
"La (SdS) della Valdinievole - è scritto in una nota - si trova a dover rispondere ancora una volta all’assessore alla Salute del Comune di Pescia, Francesco Conforti, costretta dalle troppe inesattezze riportate nelle sue dichiarazioni Infatti, scrivere che «il bilancio della SdS si è chiuso in pareggio solo per i milioni di euro elargiti dalla Regione con il fondo per la Non-Autosufficienza», oltre che essere falso appare anche strumentale. È falso perché i finanziamenti per la non-autosufficienza ci sono ancora e saranno spesi per prestazioni aggiuntive sempre nello stesso ambito. D’altra parte questi finanziamenti sono come i fondi strutturali, ossia non possono essere utilizzati per altro scopo o progetto e proprio per questo la Regione richiede periodicamente una rendicontazione precisa.
Inoltre, ci appare strumentale perché tali particolari non sono ‘segreti di stato’ e quindi era sufficiente che l’assessore Conforti si informasse bene, magari tramite il suo sindaco, Roberta Marchi, che oltre ad essere il primo cittadino di Pescia è anche il vicepresidente della stessa SdS.
Questo anche al fine di evitare il solito ritornello del ‘carrozzone’ evocato in più occasioni da soggetti la cui colpa è di essere totalmente disinformati sulla Sds.
Altrettanto falsa e strumentale è l’analisi che Conforti fa dell’assistenza domiciliare, quando scrive che «l’anziano però, quando va bene, può essere seguito un’ora al giorno, ma per le altre 23 ore rimane interamente a carico della famiglia».
I due aspetti sono altresì legati tra loro, perché la Sds Valdinievole da ormai tre anni beneficia di questo importante finanziamento della Regione, denominato appunto fondo per la Non-Autosufficienza, che proprio i sindaci della Valdinievole hanno stabilito di destinare allo sviluppo e alla implementazione dell’assistenza domiciliare per poter mantenere il più possibile gli anziani nella propria casa.
Nel 2010 sono state effettuate 31.653 ore di assistenza domiciliare a persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, accanto a 107.876 accessi di assistenza domiciliare infermieristica sempre riguardanti persone non autosufficienti o parzialmente/temporaneamente in situazione di disabilità.
Oltre a queste importanti attività, che hanno evitato a molti anziani di dover lasciare la propria casa per altre soluzioni, nel 2010 vi è stato un importante sviluppo dell’intervento economico a sostegno della famiglie che assumono assistente familiare per l’assistenza al proprio congiunto. Infine, è strumentale anche questo continuo attacco «all’apparato burocratico» della SdS, definito «sempre più corposo e macchinoso» con un giudizio anche scorretto perché buttato in pasta ai lettori senza giustificarlo con dati o fatti concreti.
Tra l’altro avevamo già risposto su questo tema all’assessore Conforti, ricordandogli che tutto il personale amministrativo dell’ente è assegnato dalla Asl 3 e dai Comuni, ed era già dipendente e retribuito da questi enti ancor prima dell’avvento della Sds, compreso lo stesso direttore."