Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'assessore alle politiche sociali, politiche giovanili e pubblica Istruzione, Ennio Rucco, interviene per parlare dei nuovi tagli agli enti locali.
"E' bene chiarire fin da subito che la manovra economica che il governo si appresta ad approvare, qualora le anticipazioni fossero confermate rappresenterebbe un colpo mortale al Welfare locale con un inevitabile recessione sociale. Colpire ancora i Comuni per 1,7 miliardi significa scardinare il sistema di solidarietà sociale e colpire i più deboli e i più bisognosi. Solo per fare un esempio, senza questa ulteriore manovra, per il nostro Comune nel 2011 c'è stato un taglio secco di 800 mila Euro e nel 2012 quello previsto era di circa 1.200.000 euro. A questo punto non so cosa aspettarmi ma incontreremo difficoltà che rischiano di diventare insormontabili.
Concordo in pieno con quanto espresso dal presidente della Regione Lombardia Formigoni, dal presidente della Provincia di Roma Zingaretti e dal sindaco di Roma Alemanno in quanto non si capisce questo accanimento verso gli locali che sono responsabili del debito pubblico italiano solo per il 10% mentre il restante 90% è addebitabile al livello centrale.
Sono mesi che le rappresentanze degli enti locali invocano almeno l'allentamento del patto di stabilità per liberare risorse bloccate nelle casse dei Comuni e che potrebbero dare impulso all'economia finanziando investimenti pubblici.
Il tutto da un governo che si dice federalista e per le autonomie locali ma che intanto taglia incessantemente i trasferimenti, centralizza tutti i livelli decisionali e taglia il numero dei consiglieri comunali guardandosi bene dall'introdurre nella manovra la riduzione di almeno la metà dei 930 parlamentari, numero che fa arrossire l'intero paese.
Su quest'ultimo punto spero che il partito a cui sono iscritto passi celermente dalle parole ai fatti presentando una seria proposta di legge in quanto non intendo sostenere campagne elettorali per far eleggere un parlamento che non intende accettare il fatto che i tempi delle vacche grasse sono finiti.
Penso, anche a vedere le reazioni trasversali, che il paese stia scivolando in un conflitto tra livelli territoriali, caratterizzato dalla pretesa del livello centrale di devolvere funzioni e responsabilità riducendo al contempo risorse e trasferimenti ai livelli locali, senza peraltro introdurre l'autonomia impositiva per i Comuni.
E'per questo motivo che ritengo sacrosanto l'annuncio di mobilitazione da parte dell'Anci e proporrò in giunta iniziative di protesta istituzionale tese a difendere la dignità degli enti preposti allerogazione dei servizi ai cittadini".