As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, ricorda con queste parole l'Eccidio del Padule di Fucecchio:
"Da pochi mesi si è concluso il processo relativo all'Eccidio del Padule di Fucecchio avvenuto il 23 agosto 1944, dove i nazisti uccisero a sangue freddo 184 persone innocenti, 94 uomini (soprattutto anziani), 63 donne e 27 bambini, con la pena dell'ergastolo ai tre imputati: l'ex capitano Ernst Pistor, di 91 anni, l'ex maresciallo Fritz Jauss, di 94 e l'ex sergente Johan Robert Riss, di 88, all'epoca appartenenti a diversi reparti della 26/a divisione corazzata dell'esercito tedesco (un quarto, l'ex tenente Gherard Deissmann, è morto a cento anni durante il processo).
La giustizia è arrivata dopo sessantasette anni, una giustizia soprattutto simbolica ma che comunque dà dignità alle vittime e ai loro parenti che hanno vissuto tutta la vita turbata da questo tragico evento.
Come Sindaco, mi sono sentito in dovere di essere al fianco dei parenti delle vittime durante le udienze dibattimentali alle quali erano stati chiamati a testimoniare e, successivamente, sono tornato in aula con la fascia tricolore in rappresentanza della nostra città per essere presente alla sentenza finale con la quale sono stati condannati i responsabili della strage.
Il compito delle istituzioni è quello di non dimenticare mai e di tramandare la memoria storica alle nuove generazioni, pertanto invito tutti i cittadini a partecipare il prossimo 23 agosto alla cerimonia locale per celebrare il 67° anniversario dell'eccidio.
Il ritrovo è alle ore 9.50 in piazza dei Martiri a Cintolese per celebrare alle ore 10.00 la Santa Messa nella Chiesa di S. Leopoldo.
Successivamente, ci sarà un mio intervento e la deposizione di due corone di alloro al monumento ai Caduti e al Cimitero di Cintolese, dove alle ore 18.00 si terrà la Messa dei familiari delle vittime.
La sera alle ore 21.15, al Museo della Città e del Territorio in piazza Martini a Monsummano Terme, si terrà la rappresentazione “Sul bordo della palude”.
La manifestazione unitaria, invece, quest'anno verrà organizzata dal Comune di Ponte Buggianese, in località Anchione, domenica 28 agosto 2011, alla quale parteciperemo insieme ai restanti Comuni colpiti dall'Eccidio (Larciano, Fucecchio e Cerreto Guidi)."
Il Sindaco di Monsummano Terme
Rinaldo Vanni