Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Degustazione e pregustazione

18/8/2011 - 19:13



DEGUSTAZIONE E PREGUSTAZIONE
 
Il momento clou di ogni Guida che si occupi di vino, per chi vi collabora, è indubbiamente quello delle finali. In pratica, attraverso scremature progressive,  superata la fase delicata del “dentro o fuori”, (è bene ricordare che, considerata la sempre crescente mole di vini da assaggiare, le aziende inserite in qualsiasi annuario sono ormai una netta minoranza rispetto a quelle escluse) si restringe la visuale all’apice della selezione. I campioni migliori di ogni regione vengono destinati alle finali nazionali dove commissioni composte dai vari coordinatori di zona decidono se conferire o meno la qualifica di eccellenza ad ogni vino finalista (simboleggiata, nella Guida ViniBuoni d’Italia Touring Editore, dalla Corona). Trascurando le tipiche frenesie della vigilia (ci sarà sempre un produttore da rincorrere perché si preoccupi di spedire le bottiglie in tempo utile), si arriva fatalmente all’inizio degli assaggi carichi di aspettative (ecco cosa intendo per pregustazione). Personalmente non vedo l’ora di misurarmi con i bicchieri e confrontarmi con il giudizio dei colleghi. Precisando, per quanto ovvio, che i vini vengono degustati alla cieca e che il coordinatore regionale si limita ad un’esposizione generale della batteria dei vini selezionati per la propria area di competenza senza far parte della commissione che li giudica, si comincia. L’altalenanza degli esiti scandisce le varie tornate (statisticamente, nella nostra Guida, circa un vino finalista su due spunta la Corona con voto palese a maggioranza assoluta). Il thrilling che accompagna la “scamiciatura” di ogni etichetta dopo il voto è sempre emozionante. Immancabili i rimpianti. Capita, ogni tanto, di “bucare” un grande vino anche se la collegialità della valutazione mitiga questo rischio. Quando sono gli altri a giudicare i vini della tua regione vorresti sempre raccogliere il massimo. E se resta giù (nel nostro caso a Golden Star) un vino che avresti pronosticato dritto a Corona, si mastica amaro. Quando, da giurato, cogli nel collega quello stesso rammarico (magari per il tuo voto contrario), rimugini sulla tua decisione. Poi ci sono i vini che mettono tutti d’accordo, da Corona unanime, a rasserenare gli animi. Sensazioni forti, brividi da vivere e che, attraverso questo continuo confronto, fanno comunque crescere nella consapevolezza individuale e collettiva del lavoro di una Guida. Mamma sapeva bene quanto tenessi a partecipare alle finali. Ogni anno nel ripetermi il ritornello “E’ solo vino…..” voleva, da un lato, riportarmi alla soggettività di ogni valutazione e, dall’altro, sdrammatizzare in modo che allentassi le tensioni dell’ultimo minuto. Mamma è mancata due giorni prima delle finali. Non ho vissuto, per una volta, l’elettricità di quest’atmosfera. In fondo, però, aveva ragione Lei: “E’ solo vino…..”.         

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/8/2011 - 23:06

AUTORE:
beppe

Gli capitava spesso di aver ragione...