Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nell'agosto 2010 veniva riformato il codice della strada, anche nella parte che riguarda le regole per i pedoni.
Le statistiche riferivano che in Italia, nel 2009, erano deceduti 667 pedoni, in aumento del 2,9% rispetto al 2008. Da questi dati l'invito a modificare le regole. Se ad esempio, con il vecchio codice, il conducente era “solo” obbligato arallentare per dare precedenza a chi attraversava sulle strisce, dal 2010 bisogna fermarsi del tutto, come ad uno“stop”. Per il mancato rispetto della regola si pagano 150 euro di multa e 8 punti sulla patente.
Ma quanto osserviamo questa norma fondamentale per salvare vite umane? Quanto, da pedoni, riscontriamo l'attenzione dei veicoli all'attraversamento della strada?
L'ufficio del Difensore civico ha realizzato sul territorio pistoiese un piccolo esperimento, simulando attraversamenti pedonali al fine di poter “contare” i conducenti diligenti. Su 100 veicoli che si avvicinavano a strisce pedonali già occupate da un pedone, solo 16 hanno rallentato e si sono fermati per permettere il passaggio. Un 16% di comportamenti corretti è davvero troppo poco.Questi numeri debbono farci riflettere. La soluzione non può essere solamente sanzionatoria, maprevalentemente culturale. Bisogna iniziare a cambiare le nostre (cattive) abitudini per la sicurezza propria e altrui.
Il Difensore civico della Provincia di Pistoia riceve su appuntamento per istanze riguardante l'Ente provinciale o i comuni convenzionati. Il servizio è gratuito. Per informazioni e contatti telefonare al numero verde 800 246 245 o consultare il sito internet http://pistoia.difesacivica.it