Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà una tre giorni densa di incontri, approfondimenti e dibattiti sui temi della responsabilità e dei diritti quella che inizierà giovedì 27 ottobre prossimo al Teatro Verdi in occasione del Campus di Albachiara, promosso dalla Provincia di Pistoia e dal Gruppo Abele di Torino, giunto all'ottava edizione.
Il programma di quest'anno sarà ricco di ospiti e proposte, distribuiti tra sedute al mattino e laboratori artistici nelle varie sedi delle Terme nel pomeriggio: una città in festa, che vedrà i principali punti di riferimento aggregativo – dal teatro a Palazzo dei Congressi, dalle Terme all'Apt – trasformarsi in luoghi di dibattito e approfondimento. Fulcro dei gruppi creativi e di discussione saranno i temi della responsabilità e dei diritti, approfonditi grazie al confronto attivo con numerosi esperti e testimoni della vita pubblica.
In particolare, i laboratori del pomeriggio saranno affidati ad affermati professionisti dell’arte in ogni sua possibile declinazione: da Vittorio Corsini per l’arte visiva, a Patrizia Menichelli per il teatro dei sensi e la danza, dalle sonorità di Simone Giuliani – con la partecipazione speciale di Jamie Catto e Raisa Breslava – alla poetica del clown con Andrè Casaca, che insegnerà l’importanza dell’approccio comico alla vita quotidiana. I ragazzi potranno scegliere uno tra i quattro laboratori proposti inviando la propria candidatura a partire da martedì 18 ottobre esclusivamente on line sul sito del Campus (www.campusmontecatini.it).
Come da formula collaudata, ad affiancare i laboratori pomeridiani ci saranno anche degli intensi gruppi tematici rivolti a giovani e adulti per imparare la cittadinanza praticandola, nel corso dei quali saranno affrontati i temi che più stanno a cuore al Campus: legalità, diritti e doveri, pace, scuola, partecipazione, lotta alla mafia e molti altri spiegati e dibattuti grazie a testimonianze d'eccezione.
Novità di quest'anno sarà la presenza di un cineforum - allestito al Teatro Verdi e a Palazzo dei congressi - aperto a tutti con proiezioni nei pomeriggi di giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, ma anche la straordinaria partecipazione del fotografo Chico De Luigi, che condurrà un laboratorio itinerante nei luoghi del Campus assieme a otto assistenti d'eccezione, selezionati tra i ragazzi del Campus. Per inviare la propria candidatura è necessario scrivere una mail a flapflap@macrolab.it entro giovedì 20 ottobre indicando il nome del fotografo preferito, l'elenco dell'attrezzatura a disposizione, il proprio scatto preferito e un proprio ritratto.
Come ogni anno, il Campus si pone come obiettivo non solo quello di aprire una finestra sulle politiche giovanili, ma anche – e soprattutto – quello di creare spunti di crescita e di pratica della partecipazione. Inoltre, si rinnova l’appuntamento del Campus con il premio ‘Ideazioni’ dedicato alla valorizzazione delle esperienze territoriali sui temi di Albachiara sfociate in iniziative o espressioni artistiche. Per informazioni è possibile contattare la Provincia di Pistoia chiamando lo 0573.374587 oppure, per iscrizioni, questioni organizzative e prenotazioni alberghiere scrivere a d.pinzauti@provincia.pistoia.it.