L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Vincenzo Ippolito e Tiziano Fagni, di Alleanza per l'Italia, intervengono per parlare di crisi e federalismo fiscale.
"L'amministrazione comunale sarà sicuramente accorta che sta per essere attuato un federalismo "fiscale" che modificherà drasticamente le risorse economiche nelle casse erariali del Comune.
ApI vuole intravedere il lato positivo della importantissima svolta istituzionale che stiamo vivendo e valuta che solo dal Comune potrebbe rinascere l'economia locale che darà poi la spinta a quella provinciale e quindi a quella nazionale e non viceversa.
Bisogna fare un passo indietro e ritornare al libero mercato non in senso lato e vago ma ricercando un vantaggio economico nella produzione e nel consumo a km zero.
E' pertanto assolutamente inutile che noi, dalla periferia della nazione attendiamo un cambio ai vertici politici nazionali per sperare in una ripresa.
Ancor più inutile è, a Montecatini, sperare che un cambio ai vertici politici e nelle risorse umane delle varie amministrazioni comunali che si susseguono - nel senso ormai tradizionale delle regole - possa apportare un cambiamento migliorativo all'economia locale. Nessun cambiamento di carattere economico finanziario in senso migliorativo potrà essere apportato a Montecatini se verranno seguite le regole al momento in uso: modulazione della pressione fiscale comunale mediante servizi sempre più cari e di scarso profilo ed utilità per l'utente, pubblicizzazione delle attuali attività economico-commerciali di Montecatini mediante eventi mediatici di sola apparenza e di poca o nessuna sostanza, apertura di nuovi stabilimenti termali che difficilmente colmeranno il gap economico locale, dismissioni di beni ritenuti non utili (stendiamo un velo pietoso) ed acquisizioni di altri beni di provata utilità (difficile), nuove assunzioni o viceversa licenziamenti o cambi di lavoratori nei vari livelli occupazionali del pubblico: è tutto assolutamente inutile. Questa metodica di agire è assolutamente inutile e non porterà alcun cambiamento.
Il miglioramento socio-economico avverrà soltanto quando, anche a Montecatini, sarà applicato il federalismo.
Un federalismo virtuoso, ragionato, di provata efficacia ancor prima della sua applicazione pratica.
Un federalismo che tenga conto delle realtà economiche locali e le protegga dall'assalto folle e sconsiderato e senza freni delle economie non italiane e che aderiscono al WTO.Un federalismo ben diverso da quello oggi proposto.
Sembra facile vero?
Invece è difficilissimo da attuare, innanzitutto perchè a livello nazionale significherebbe opporsi al WTO ed alla globalizzazione e nessun politico, uomo o donna, lo farà mai, ed a livello locale, perchè i politici che dovrebbero optare per questo cambiamento sono ciechi, sordi ed occupati a dirigere operazioni bislacche come Miss Italia, e relegare le risorse umane a propria disposizione - nella fattispecie una persona straordinaria come il Vice Sindaco Fanucci dotato anche di una splendida laurea in economia da mettere in pratica a vantaggio della popolazione - a ricoprire ruoli da retrovia.
Questi sono fatti, non opinioni.
L'opinione la lasciamo accrescere di intensità e qualità ma con gradualità nel cittadino di Montecatini proprio mediante fatti come quelli suesposti".