Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Ecco come si è riorganizzata diabetologia all'ospedale

5/12/2011 - 19:10

Prevenzione, diagnosi precoce, trattamento intensivo e soprattutto prevenzione delle complicanze croniche, sono le parole chiave della nuova organizzazione delle strutture di diabetologia dell’Azienda USL3 di Pistoia di cui è responsabile il dottor Roberto Anichini. “Una nuova organizzazione nella quale – spiega il medico- oltre ai colleghi specialisti diabetologi e agli infermieri sono anche attivamente coinvolti i medici di Medicina generale e le associazioni presenti sul territorio con le quali collaborazione ormai da tempo su importanti progetti per migliorare la qualità di vita dei malati”.
Da circa un anno, oltre all’avvio del Cronich Care Model nelle Case della Salute per fornire ai pazienti cronici un percorso educativo-terapeutico,  sono state uniformate le procedure di accesso tra i due servizi di diabetologia presenti negli Ospedali di Pistoia e Pescia.
“In particolare per quanto riguarda l’Ospedale Cosma e Damiano -  spiega ancora lo specialista- la regolamentazione dell’accesso all’ambulatorio, l’introduzione della cartella clinica computerizzata l’inserimento dei pazienti nel data base, ci ha permesso di sapere che in Val di Nievole sono oltre 5.000 le persone affette da diabete e di confrontare questa incidenza epidemiologica con i territori vicini, (per esempio nella zona Pistoiese i malati sono 6.000) e con le realtà regionali e nazionale, e soprattutto sapere se i pazienti hanno ricevuto tutto quello di cui necessitano”.
All’Ospedale di Pistoia tutto questo viene fatto ormai da anni mentre all’Ospedale di Pescia l’introduzione delle nuove modalità ha provocato attese più lunghe: ora una visita completa necessita di 15-20 minuti, un controllo metabolico e le eventuali problematiche più urgenti solo poco meno di 5 minuti; per questo dal mese di gennaio le visite di controllo passeranno da 30 a 20 al giorno.
Anche l’introduzione delle prenotazioni al CUP hanno sicuramente rallentato gli accessi ma a tutto vantaggio della trasparenza: ora i cittadini hanno eguali possibilità di poter accedere al servizio di diabetologia di Pescia, mentre fino a qualche mese fa con l’accesso diretto alla struttura potevano verificarsi delle discriminazioni
 
“Preferiamo puntare alla qualità del servizio piuttosto che alla quantità –aggiunge Anichini- e dopo le prime  difficoltà l’utenza capirà che questa non è burocrazia  ma un approccio sanitario nuovo da cui ci aspettiamo importanti risultati “.
 
Le nuove linee organizzative, anche nell’ottica di una “rete” tra ospedale-territorio-ospedale, prevedono la prima visita in diabetologia (primo accesso) mediata dal Medico di medicina generale che invia direttamente, tramite appuntamento al Cup, al servizio dove vengono eseguite tutte quelle prestazioni  (in una sola mattinata)  permettono ai medici specialisti di svolgere il controllo del diabete e valutare lo stadio delle sue complicanze. Inizia anche il tragitto educativo terapeutico con il rinvio del paziente al proprio medico per il proseguo della cura,  consegnando però un programma di esami e controlli da eseguire a domicilio nei mesi a seguire. Viene programmato anche un controllo a distanza di tempo, già fissato, con scadenza da sei mesi a 1 anno a seconda della gravità del quadro clinico. E’  ovviamente aperto un canale immediato senza passaggio dal servizio di prenotazione, ma mediato dal medico di Medicina generale, si tratta di viste urgenti che vengono eseguite entro 12-24 ore o prioritarie entro 76 ore.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: