Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Le vaccinazioni antiinfluenzali in calo in tutta la Provincia di Pistoia hanno sollecitato le dottoresse Wanda Wanderlingh e Franca Mazzoli, responsabili delle unità funzionali Igiene e Sanità pubblica, a lanciare un appello alla popolazione: “Vaccinatevi, la campagna è ancora attiva, inoltre fra qualche giorno arriverà la stagione invernale e il vaccino, al momento, resta l’unica arma efficace e sicura per prevenire l’influenza e le sue complicanze”.
La vaccinazione, ricorda la Asl, è soprattutto consigliata agli anziani, ai bambini e alle persone che soffrono di malattie croniche gravi o oncologiche.
Il vaccino, disponibile già dalla metà dello scorso mese di ottobre, è offerto gratuitamente a chi ha compiuto il 65esimo di età ed alle categorie a rischio ed è somministrato dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta nei loro ambulatori.
I vaccini sono anche disponibili, sempre gratuitamente, nei punti vaccinali della AUSL 3 per alcune categorie, e si possono anche acquistare nelle 79 farmacie provinciali.
“La vaccinazione – proseguono le dottoresse - è l’unico mezzo di prevenzione efficace per ridurre il numero delle complicanze dell’influenza e dell’ospedalizzazione soprattutto nelle persone anziane o affette da altre patologie ed evita il contagio ai bambini con patologie croniche”.
Anche per il dottor Franco Vannucci, direttore della unità operativa aziendale di Pneumologia, la vaccinazione resta l’unico strumento per proteggersi dall’influenza. “In pazienti con malattie polmonari croniche non solo si evita l’infezione ma anche il riacutizzarsi la malattia e ciò –spiega il medico specialista- comporta poi ricoveri in ospedale, anche lunghi, e con un peggioramento della qualità della vita”.