Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Vaccinarsi contro l’influenza è importante soprattutto per la fascia di età più esposta alle complicazioni, gli ultra 65enni e le categorie a rischio perché l’influenza è una patologia seria”. E’ la sintesi dell’appello congiunto rivolto alla popolazione interessata da parte dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e della Asl3.
La campagna vaccinale contro l’influenza per la stagione 2013-2014 è ormai entrata nel vivo: sono già state distribuite 59.000 dosi di vaccino ai medici di medicina generale e ai pediatri e da questo momento fino alla fine di dicembre è il periodo migliore per vaccinarsi.
La dottoressa Paola David medico di medicina generale, fa sapere che la totalità dei medici ha aderito alla campagna riorganizzando la propria attività ambulatoriale per dare ai cittadini una risposta rapida ed anche flessibile. “Per noi si tratta di un’attività straordinaria nella quale però crediamo perché l’influenza è una semplice infezione -spiega- ma può causare gravi malattie e decesso in persone già fragili e per incentivare la vaccinazione e garantirla ai nostri assistiti abbiamo anche programmato orari prestabiliti e,alcuni di noi, in queste settimane, tengono addirittura gli ambulatori aperti anche il sabato e la domenica mattina”.
Un appello a vaccinarsi giunge anche da parte della dottoressa Wanda Wandelingh, della unità funzionale di igiene e sanità pubblica. “Invito gli anziani e le categorie a rischio indicate dal Ministero a recarsi negli ambulatori dei medici: il vaccino è efficace, con effetti collaterali scarsamente rilevabili o assenti. I medici inoltre dispongono di diverse tipologie di vaccino e va ricordato che fra le categorie a rischio ci sono le donne in gravidanza al terzo trimestre a dimostrazione e a garanzia della sicurezza della vaccinazione”.
Si ricorda che l’obiettivo della campagna vaccinale è quello di ridurre il numero delle complicanze dell’influenza e dell’ospedalizzazione nelle persone anziane o affette da altre patologie, di evitare il contagio ai bambini con patologie croniche e di limitare il più possibile la diffusione del virus tra gli operatori addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale sanitario, scolastico, ecc…). La vaccinazione è offerta gratuitamente anche ai familiari che assistono soggetti ad alto rischio.
Rientrano nelle categorie a rischio i bambini (di età superiore a 6 mesi) e gli adulti affetti da particolari patologie croniche (malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, renale, malattie degli organi emopoietici, diabete e altre malattie dismetaboliche, sindromi di malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, altre malattie congenite o acquisiste che comportino carente o alterata produzione di anticorpi, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici), bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita. La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica.
Sul sito della ausl3 www.usl3.toscana.it la video intervista alle dottoresse David e Wanderlingh