Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Avrà inizio con i saluti di Barbara Dalla Salda, assessore alla cultura e di Chiara Innocenti, assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, l’incontro che il Museo della Città e del Territorio dedica alla presentazione di un grande archivio digitale costruito, grazie alla generosità dei collezionisti, e costituito da circa duemila cartoline storiche della Valdinievole e di altri centri del pistoiese.
Il progetto dell’archivio digitale è nato a seguito della mostra Valdinevole in posa che il museo ha organizzato tra dicembre 2008 e gennaio 2009 ed è frutto della collaborazione di collezionisti e appassionati che hanno risposto positivamente all'invito di mettere a disposizione del museo le proprie collezioni.
Visto l'ampio interesse suscitato e la disponibilità dei proprietari, è nata l'idea di realizzare un portale in cui catalogare tutte le cartoline e le fotografie raccolte in quella occasione, per permettere una maggiore fruizione sia da parte dei cittadini sia degli studiosi.
Le cartoline catalogate rappresentano quasi tutte le località della Valdinievole, dai centri più grandi fino alle piccole località, e toccano anche altre località del pistoiese: Lamporecchio, Larciano Castello e San Rocco, i paesi del Montalbano di Papiano, Porciano e San Baronto, Cintolese, Montevettolini, Monsummano Alto e Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Serravalle Pistoiese, Montecatini Alto e Montecatini Terme, alcune località della montagna pistoiese come Marliana, Momigno, Panicagliora e Prunetta, Massa e Cozzile, Borgo a Buggiano e Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Pescia, Collodi, infine la Svizzera pesciatina con Castelvecchio, Medicina, Pietrabuona, Pontito, San Quirico e Vellano.
Nell’incontro di sabato 17 avremo modo di seguire alcuni importanti interventi curati da:
- Leonardo Rombai che ci parlerà de: “Il paesaggio in cartolina”
– Giuseppina Carla Romby che focalizzerà l’attenzione su “Punti di vista: immagini tra tecnica e storia, la cartolina”
- Paolo Bresci che ci aiuterà a leggere la cartolina “Con l'occhio del collezionista”
- Michela Cammilli, che ha curato l’archivio digitale, ci guiderà alla scoperta delle “Cartoline in archivio” che successivamente potranno essere visualizzate in rete sul sito del Museo della Città e del Territorio.
AI collezionisti, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto va un ringraziamento sincero, quindi grazie a: Pier Virgilio Arrigoni, Claudio Barni, Marcello Bartoli, Riccardo Berretti, Enrico Biagi, Publio Biagini, Paolo Bresci, Cesarina Ciulli Del Bagno, Alberto Del Rosso, Luciano Frediani, Giordano Froli, Luigi Lenzi, Sara Niccoli, Paolo Talini e Giovanni Venturini.