As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Avrà inizio con i saluti di Barbara Dalla Salda, assessore alla cultura e di Chiara Innocenti, assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, l’incontro che il Museo della Città e del Territorio dedica alla presentazione di un grande archivio digitale costruito, grazie alla generosità dei collezionisti, e costituito da circa duemila cartoline storiche della Valdinievole e di altri centri del pistoiese.
Il progetto dell’archivio digitale è nato a seguito della mostra Valdinevole in posa che il museo ha organizzato tra dicembre 2008 e gennaio 2009 ed è frutto della collaborazione di collezionisti e appassionati che hanno risposto positivamente all'invito di mettere a disposizione del museo le proprie collezioni.
Visto l'ampio interesse suscitato e la disponibilità dei proprietari, è nata l'idea di realizzare un portale in cui catalogare tutte le cartoline e le fotografie raccolte in quella occasione, per permettere una maggiore fruizione sia da parte dei cittadini sia degli studiosi.
Le cartoline catalogate rappresentano quasi tutte le località della Valdinievole, dai centri più grandi fino alle piccole località, e toccano anche altre località del pistoiese: Lamporecchio, Larciano Castello e San Rocco, i paesi del Montalbano di Papiano, Porciano e San Baronto, Cintolese, Montevettolini, Monsummano Alto e Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Serravalle Pistoiese, Montecatini Alto e Montecatini Terme, alcune località della montagna pistoiese come Marliana, Momigno, Panicagliora e Prunetta, Massa e Cozzile, Borgo a Buggiano e Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Pescia, Collodi, infine la Svizzera pesciatina con Castelvecchio, Medicina, Pietrabuona, Pontito, San Quirico e Vellano.
Nell’incontro di sabato 17 avremo modo di seguire alcuni importanti interventi curati da:
- Leonardo Rombai che ci parlerà de: “Il paesaggio in cartolina”
– Giuseppina Carla Romby che focalizzerà l’attenzione su “Punti di vista: immagini tra tecnica e storia, la cartolina”
- Paolo Bresci che ci aiuterà a leggere la cartolina “Con l'occhio del collezionista”
- Michela Cammilli, che ha curato l’archivio digitale, ci guiderà alla scoperta delle “Cartoline in archivio” che successivamente potranno essere visualizzate in rete sul sito del Museo della Città e del Territorio.
AI collezionisti, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto va un ringraziamento sincero, quindi grazie a: Pier Virgilio Arrigoni, Claudio Barni, Marcello Bartoli, Riccardo Berretti, Enrico Biagi, Publio Biagini, Paolo Bresci, Cesarina Ciulli Del Bagno, Alberto Del Rosso, Luciano Frediani, Giordano Froli, Luigi Lenzi, Sara Niccoli, Paolo Talini e Giovanni Venturini.