Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Incredibile successo di pubblico sabato scorso (29 Novembre), all'Archivio di Stato di Pescia. Sala piena e pubblico in piedi per ascoltare le relazioni in programma e assistere poi alla inaugurazione della Mostra di abiti d'epoca allestita sui due piani dell'edificio. Originale il taglio dell'evento organizzato dalla Sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese e dall'Archivio di Stato di Pistoia e Pescia e centrato sui canoni estetici dei primi decenni del secolo scorso. Comprensibile il compiacimento degli Enti organizzatori per quello che, è stato detto, ha voluto essere un omaggio al Palazzetto che era stato costruito come Casa del Littorio nel 1928-29 e che ospita ora l'Archivio di Stato di Pescia, tempio delle memorie secolari della Valdinievole.
Le interessanti relazioni di Bernardo Pagnini e Giulia Ercolini, sul design degli anni Venti e Trenta, e poi quella di Claudia Massi sulla architettura del periodo, con particolare riferimento agli edifici costruiti in quegli anni a Pescia e nei dintorni, hanno fatto il punto sui modelli di riferimento dell'epoca nelle loro applicazioni concrete, dagli oggetti di uso quotidiano, alle automobili, agli stessi edifici pubblici e residenziali .
Poi l'attenzione si è spostata sulla moda divenuta da alcuni decenni oggetto di attenzione storica e archivistica, come ha sottolineato la relazione di Caterina Chiarelli, direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, e sui profondi cambiamenti che hanno caratterizzato, su questo piano, la moda femminile dei primi decenni del secolo scorso, a cavallo della prima guerra mondiale.
Nicoletta Franchi nella sua relazione corredata da molte immagini ha sottolineato questo “passaggio epocale” in cui la moda, anche grazie al diffondersi delle meno costose confezioni di “pronta moda”, è diventata “più democratica”e le donne sono passate dalle gonne lunghe e dai busti costrittivi a un abbigliamento più semplice e sciolto e a uno stile dei vita più libero e dinamico che ha segnato l'inizio della emancipazione femminile.
Bella e originale anche la Mostra di autentici abiti d'epoca che la stessa Franchi ha messo a disposizione, suggestivamente ambientati fra gli scaffali dell'Archivio che accolgono antichi documenti storici .
Per gli appassionati e le appassionate la Mostra potrà essere visitata, negli orari di apertura dell'Archivio di Pescia ( tutte le mattine escluso il sabato e il lunedì e mercoledì anche di pomeriggio) fino al 16 Dicembre. Per informazioni tel 0572 477261.
V. Papini