Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
CALCIO DILETTANTI
La presentazione degli impegni delle valdinievoline

18/12/2011 - 9:10




ECCELLENZA

MONTECATINI. È già la prima giornata del girone di ritorno nel campionato d’Eccellenza, che vedrà sia Lampo che PesciaUzzanese impegnate in match casalinghi dai contenuti però diametralmente opposti. 

Ai Giardinetti l’ospite di turno è il Santa Maria Montecalvoli, maglia nera del girone. Allo stadio dei Fiori invece, l’avversario dei nerarancio è la fortissima Massese, seconda dietro l’imprendibile Lucca 2011.

 Lampo. Gli azzurri di Petroni hanno virato al giro di boa con 25 punti e il quarto posto solitario. Numeri decisamente inaspettati, anche se il dato più interessante che si ricollega al match odierno riguarda le due sconfitte casalinghe, maturate contro Signa e Urbino Taccola, rispettivamente penultimi e terz’ultimi. Fatti i debiti scongiuri, la gara col Santa Maria Montecalvoli, fanalino di coda con 9 punti in 16 partite, deve essere presa assolutamente con le molle. «Visti i precedenti - spiega mister Petroni - non correremo certo il rischio di sottovalutare gli avversari che non sono per niente rassegnati alla retrocessione, come dimostra il pari conquistato domenica scorsa dai pisani a Castelfiorentino». Poi il tecnico detta le regole comportamentali per la conquista della vittoria. «Innanzitutto ci vorrà molta pazienza - prosegue Petroni - unita all’intelligenza tattica del gruppo. Inutile gettarsi all’attacco a testa bassa. Sappiamo giocare bene la palla a terra e dovremo assolutamente farlo. Quindi occorrerà avere nervi saldi se il match prenderà una piega troppo agonistica». Per ciò che concerne la probabile formazione, la difesa riprende l’assetto tradizionale col ritorno di Sarmiento (squalifica scontata). Out il giovane Vento.

 PesciaUzzanese. I freschi arrivi, o meglio i ritorni, del bomber Claudio Salvetti e della “quota” Sergio Mangiavacchi, tesserati in settimana dal club nerarancio, non potevano capitare in un momento migliore. Come previsto infatti sono arrivate puntuali le squalifiche di Pera, Chiocchetti e Ceccarelli, terzetto in diffida che contro il Pietrasanta Marina ha beccato il fatidico cartellino giallo e conseguente sanzione disciplinare. 
Con Montanelli e Ruglioni lontani dal completo recupero (se ne riparlerà nel 2012) e senza ormai Galardini (stagione finita) non sarà comunque facile per mister Maneschi allestire lo schieramento da opporre alla Massese. Gli apuani, consapevoli, di non poter più riprendere il Lucca 2011, hanno nel mirino la seconda piazza, da mantenere a tutti i costi, e la coppa Italia di categoria.

 Maneschi vuole comunque giocarsi bene le proprie carte. «Sarà inevitabilmente un PesciaUzzanese imperniato sulla linea verde - spiega - con diverse quote in campo sin dall’inizio. Questo darà freschezza atletica al gruppo perché bisognerà tenere ritmi altissimi per frenare sul nascere le iniziative degli avversari. I nostri giovani hanno sempre dato molto alla causa nerarancio e perciò sono molto fiducioso».

 

PROMOZIONE

MONTECATINI. È una domenica piena di trasferte pericolose per il quartetto valdinievolino di Promozione. Si prevede infatti un clima incandescente a Barga, affannata pericolante pronta a dar battaglia alla Larcianese. È la stessa situazione che troverà il Monsummano a Forte dei Marmi, sebbene i giovani versiliesi siano meno validi sotto il profilo agonistico.

 Ancorà più complicata la gita del Ponte, che va a far visita alla capolista Castelnuovo Garfagnana. L’unica formazione di casa nostra impegnata tra le mura amiche sarà il rimaneggiato Montecatini che di fronte avrà il Querceta.

 Larcianese. La disperazione (sportiva ovviamente) del Barga, penultimo a quota 12 contro la qualità della Larcianese. Questo, in sintesi, il succo della sfida in terra lucchese, dove la squadra di mister Tognarelli cerca punti per rimanere nel gruppo che conta. Riflettori puntati sul neoacquisto dei viola, il puntero italoargentino Zaccanti, al quale La Larcianese chiede gol importanti. A conti fatti l’unico assente sarà lo squalificato Canaj. Campigli, recuperarato pienamente e in panchina già domenica scorsa, dovrebbe essere nell’undici iniziale

 Monsummano. C’è aria di smobilitazione in casa del Forte dei Marmi che ospita oggi un Monsummano col dente avvelenato per la sconfitta rimediata con la Folgor Marlia nell’ultimo turno allo Strulli. In settimana la società versiliese, che naviga nei bassifondi della classifica, ha svincolato gli elementi chiave, puntando per la salvezza sulla linea verde. Ma mister Macchioni non si fida anche perché gli amaranto andranno in Versilia senza Mazzei e molto probabilmente pure senza Franceschi, entrambi infortunati. Rispetto alla gara di domenica scorsa, rientrerà Ciulli.

 Ponte. La classifica dei biancorossi di Gufoni fa meno paura grazie al fresco e prezioso successo sul Forte dei Marmi. Però basta poco per tornare a soffrire e allora il Ponte è partito per la proibitiva trasferta sul campo del Castelnuovo Garfagnana, primo della classe, deciso a portare a casa un altro risultato positivo. Le ultime dalla sede danno indisponibili Testi e Lombardi mentre rientra Amodio. A disposizione la giovane punta Ciolli, prelevato venerdì dal PesciaUzzanese, che rinforza un reparto già rinvigorito dall’arrivo di Pironaci.

 Montecatini. Mister Pellegrini (nella foto) dovrà inventare qualcosa per fronteggiare le numerose assenze che hanno falcidiato il club termale. Calistri e Borracchini sono stati appiedati dal giudice sportivo, Galingani non recupera e l’acciaccato Romani non si è mai allenato durante la settimana. Senza contare che di fronte, al Mariotti, i termali avranno un Querceta totalmente rivoluzionato e pontenziato dal mercato di riparazione. «Faremo di necessità virtù», taglia corto Pellegrini». 

Il Montecatni, ricordiamolo,  viene da sette risultati utili di fila, la squadra ha ritrovato compattezza e fiducia nei propri mezzi; i risultati stanno facendo il resto. Adesso si può affrontare il campionato con maggiore tranquillità.

 

SECONDA CATEGORIA

Il big match è Galleno-Via Nova
Il Marliana Nievole ritrova il Pistoiacalcio La Vergine allo Strulli
MONTECATINI. Tanti gli spunti in Seconda categoria, a cominciare dal bel confronto tra Galleno e Via Nova, squadre che vogliono restare in alto. I Veterani se la vedranno in casa con lo scorbutico Spianate, mentre in zona playout il Marliana Nievole è ospite del Pistoiacalcio, recentemente affrontato ed eliminato dai montanini in coppa. Infine allo Strulli la Vergine dei Pini, cercherà di fermare la lanciatissima Sanromanese.

 Via Nova. Spareggio playoff al comunale di Galleno, teatro della sfida fra la compagine locale e il Via Nova. Un solo punto (a favore dei pisani) divide la due formazioni. Mister Chesi non potrà contare su Fabio Bartoli, infortunato e spera di poter fare affidamento sull’affaticato Parva. Leveque è squalificato, torna in gruppo Frediani.

 Veterani. Al Brizzi arriva uno Spianate meno competitivo rispetto alle passate stagioni a causa dei troppi pareggi (9 su 14 gare, record del torneo). In compenso i lucchesi hanno perso appena due volte. Tra i nero-oro oltre ai lungodegenti Bianchi e Lupi mancherà lo squalificato Cristiano Spinelli. Importanti rientri di Towne e Gabriele Spinelli. 

 Marliana Nievole. È un momento magico per la truppa di Bernardo Nelli. Dopo la vittoria nel derby coi Veterani, a soli quattro giorni dal successo in rimonta (con relativa qualificazione) sul Pistoiacalcio, ritrova gli avversari di mercoledì scorso per la sfida di campionato. Non c’è il bomber Luchi, squalificato, e neppure Papini sempre ai box per infortunio. In dubbio il centrocampissta Selmi.

 Vergine. Debutto di Emiliamo Tarabusi nel doppio ruolo di giocatore e allenatore ma solo dalla tribuna perché è squalificato per un turno. A lui il club biancorosso chiede di dare il giusto assetto tattico alla squadra e di continuare a segnare gol decisivi. Per il match odierno con la Sanromanese, oltre a Tarabusi, Bedessi, Paroli e Silvestri restano ai box.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: