Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Botta e risposta tra Unim e assessore Rucco su chiusura al traffico e mobilità.

16/1/2012 - 18:06

L'Unim risponde all'assessore Ennio Rucco che, alcuni giorni fa, era intervenuto su Ztl e pedonalizzazioni.

 

"Nessuna chiusura verso l’amministrazione, solo senso di responsabilità nei confronti delle centinaia di imprese rappresentate. Per questo attendiamo la convocazione di un incontro serio e costruttivo con l’obiettivo di trovare una soluzione la più possibile condivisa. Unim prende atto della netta posizione di Ennio Rucco, assessore di questa amministrazione comunale, espressa in merito della chiusura del centro alle auto a prescindere dalla reale conoscenza delle idee che l’associazione avrebbe voluto presentare direttamente al sindaco e all’assessore competente, nel corso di un incontro già richiesto.
 
Non possiamo però evitare di entrare nel merito della polemica sollevata. Laddove infatti l’assessore Rucco faceva riferimento a effetti positivi ottenuti grazie all’arredo urbano e alla chiusura del viale Verdi, noi abbiamo dati che vedono le imprese commerciali e turistiche (direttamente interessate dalla chiusura) registrare nel corso dell’estate 2011 pesanti perdite in termini di ricavi rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Dal confronto emerge che il fatturato è calato da un minimo del 15% a un massimo del 70%. Di contro il dato positivo delle presenze turistiche evidenziato da Ennio Rucco è logicamente imputabile a gruppi i cui contratti sappiamo bene essere chiusi almeno un anno prima: nessun beneficio immediato avrebbero quindi portato i provvedimenti presi durante l’estate dall’amministrazione. Eventualmente, se ci sono stati effetti positivi per la stagione 2011, questi sono ricaduti sulle imprese situate ai margini dell’isola pedonale e della Ztl (e non si può non sottolineare come occorra attenzione a non dividere la città in zone di serie A e zone di serie B).
 
A dicembre Confesercenti ha presentato un’idea progettuale della città con lo scopo di cercare di condividere un unico progetto verso cui rivolgere attenzione e risorse, evitando inutili dispendi di energie e di soldi. Non necessariamente deve essere realizzato per intero subito per poter ottenere risultati tangibili immediati: ma fin dai primi interventi sarebbe in grado di produrre effetti positivi per la città, i cittadini e le imprese. Alla stregua di un piano strutturale, e non di un libro dei sogni, il progetto ha infatti l’intenzione di proporre linee guida da seguire per interventi progressivi sulla mobilità e sul traffico.
 
Ma al di là del merito della questione, ci preme sottolineare anche un errore di metodo da parte di Rucco. Un atteggiamento di totale chiusura nei confronti delle imprese non porta alcun giovamento per l’economia cittadina. E nel nostro precedente comunicato avevamo a più riprese sottolineato la necessità di una risoluzione comune dei problemi. Senza porre mai alcun diktat sulla questione".

Fonte: Unim
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/1/2012 - 10:10

AUTORE:
Piero Betti

Bellissimo il riferimento dell'assessore agli interlocutori individuali che si annidano in viale verdi. I varchi elettronici infatti andrebbero messi alla porta del sindaco!!! Andate avanti con intelligenza e prudenza ma andate avanti.

18/1/2012 - 8:17

AUTORE:
Lorenzo Dolfi

Non capisco come si possa accusare Rucco di atteggiamento di totale chiusura quando laddove auspica una decisione comune senza peró dicktat da parte di qualche categoria. Quello che peró non mi è chiaro, cara Amministrazione, è quello che dice l'assessore rispetto all'orario di chiusura serale . Perchè parla delle 23? A cosa servirebbe la sera chiudere alle 23 e perchè quando ai tavoli della partecipazione si è sempre parlato delle 21 ? Infine consiglio all'assessore di starsene tranquillo nelle sue cose, dove il suo 6 lo porterà a casa, lasciando perdere questa giungla di personaggi .

17/1/2012 - 16:52

AUTORE:
Un cittadino

Adesso Basta. E' una vergogna che una città termale ha il traffico in centro. Una vergogna. Robba da terzo mondo (che ormai ci è passato avanti). Come facciamo ad attirare i turisti con una cittadina come Montecatini? Perchè da sempre i commercianti, che nonostante il traffico in centro continuano a chiudere, sono cosi utopici, vecchi, egoisti che hanno trasformato quello che dovrebbe essere un fiore all'occhiello del termalismo in un caotico ingorgo di traffico. E poi io non ho mai sentito lamentarsi un turista per il centro chiuso.....solo i commercianti Montecatinesi. Ora Basta....se venisse un governo tecnico a Montecatini cosa farebbe?? La prima cosa chiuderebbe il traffico.
Chiamiamo Monti....e basta fare la politica per essere rieletti.....un pò di Moralismo e etica politica ci vuole.

17/1/2012 - 9:35

AUTORE:
Caterina Innocenti

Restiamo in ambito di giochi Assessore. La prova del nove ci sarà questa estate a seguito di liberalizzazioni e ztl. Vediamo se questi furboni continuano a stare aperti com 40 gradi e chiusi la sera con la fiumana di gente in centro! Ad ogni modo Rucco servono le piste ciclabili, le avevate promesse !

17/1/2012 - 8:58

AUTORE:
Marco Ormeni

Dice bene l'Assessore, il problema di questa associazione che va dove il popolino urlante chiede e non riesce mai a mantenere una linea di condotta univoca (come fanno altre e ben più importanti Associazioni di categoria)ma soprattutto SERIA, è che pensa che chi urla di più sul giornale più sarà ascoltato....sbagliano e perseverano nell'errore...

16/1/2012 - 22:46

AUTORE:
Luigi g

Inutile accanirsi, non ho mai visto associazioni di commercianti firmare intese sulla chiusura del traffico. Non firmeranno nulla e protesteranno a prescindere.grave il fatto che gli siano fatte concessioni a discapito di chiede una città più a misura di pedone.

16/1/2012 - 20:29

AUTORE:
ennio rucco

Nell'intervento di domenica mi sono limitato ad esprimere il mio personale pensiero in merito all'atteggiamento di Unim nella lettera inviata al Sindaco, così come Unim esprime il proprio circa l'operato dell'amministrazione.
Quello che non accetto è il ribaltamento totale delle mie parole in quanto, riprendendo testualmente un passaggio del mio intervento, ho affermato quanto segue: "sono convinto che insieme troveremo una sintesi rispetto all'assetto urbano per la stagione 2012". Ho utilizzato il termine "insieme" che certo non rappresenta un atteggiamento di totale chiusura verso qualcuno e Unim mi accusa di totale chiusura verso le imprese!
Inoltre quando Unim afferma che i flussi turistici di ogni anno sono determinati dalle prenotazioni dell'anno precedente mentre proprio in questi guiorni il mio assessorato sta organizzando un convegno per fine Marzo e le prenotazioni devono ancora essere effettuate. E anche se fosse come dice Unim, dato che siamo in carica da oltre due anni resta il fatto che i flussi turistici della città hanno tenuto e non penso proprio che il turista del 2011 possa rifiutarsi di torbare in città a causa del Viale Verdi parzialmente chiuso.
Posso poi assicurare che alcuni dei locali con ottimi incassi a cui mi riferivo sono in piena ztl , 24 ore su 24
Unim tutto può dire, tranne che l'ammistrazione sia chiusa verso chicchessia, altrimenti saremmo qui a discutere di decisioni già prese e non di decisione da prendere.
Sia però chiaro che come amministratore chiamato a garantire l'interesse generale non posso accettare che ci sia chi, come gli albergatori, nel 2011 firma in buona fede un protocollo di mediazione che prevede la chiusura alle 22 anzichè alle 21 (proposta di Unim) mentre poi chi il protocollo non lo firma pur avendolo condizionato, l'anno dopo cerca di fare tombola con la chiusura alle 23 e la totale apertura di Viale Verdi.
In pratica becchi e bastonati!

ennio rucco

16/1/2012 - 19:03

AUTORE:
andrea f.

Il problema di fondo è che UNIM non riesce a trovare la sintonia con i normali cittadini. Esprime posizioni che, nel comune sentire,sono dettate solo da un miope interesse corporativo. In un momento in cui tutti i cittadini sono convinti che ci siano una serie di interessi settari che vanno aboliti,in nome di un bene comune, in nome di un futuro che sia degno di questo nome , UNIM esprime opinioni vecchie come gli stabilimenti termali che cadono a pezzi. In tutte le città le zone pedonali funzionano e sono ben viste, qua si vorrebbe che fossero ostaggio di una categoria, spesso incapace di recepire le istanze della gente. Comunque a ciascuno il suo , gli Amministratori amministrino e rispondano del loro operato al corpo elettorale , i commercianti dimostrino di saper affrontare il difficile momento, magari facendo anche uno sforzo per capire che se i conti non tornano non dipende da una ZTL ma c'è anche una crisi economica mondiale.