Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Botta e risposta tra 58 genitori e responsabile di pediatria della Asl (con domande girate anche a Enrico Rossi)

21/11/2013 - 20:17

Botta e risposta tra un gruppo di 58 cittadini e il dottor Rino Agostiniani, responsabile delle pediatrie della Asl 3 di Pistoia. Nella prima lettera la portavoce del gruppo, Eva Creati, si rivolge al presidente della Regione Enrico Rossi, chiamando in causa però lo stesso Agostiniani.

 

"Caro presidente Rossi, finalmente avrò il piacere di vederla nella Valdinievole così potrà toccare con mano le carenze dell'assistenza pediatrica in un'area, dove vivono 120 mila abitanti, 14 mila bambini e 1000 bambini nati all'anno. Potrà verificare che l'assistenza pediatrica breve H 24/48 ore non esiste proprio, come anche il Day Service, servizi non solo utili, ma necessari e indispensabili ai nostri piccoli cittadini che meritano di essere visti e trattati come cittadini di serie A.

 

Queste non dovrebbero essere richieste, ma dovrebbero essere garanzie in un paese che si definisca civile e che deve garantire il diritto alla salute a qualsiasi latitutine o longitudine.

 

Vorrei chiederle se può rispondere ad alcune domande che insieme ad altri genitori abbiamo rivolto al Dott. Agostiniani senza avere, al momento, nessun tipo di risposta. La ringrazio invitandola a osservare bene come il territorio necessiti di un reparto pediatrico".

 

Segue la copia della lettera inviata nelle scorse settimane al dott. Agostiniani.

 

"Siamo un gruppo di genitori residenti in Valdinievole. Abbiamo seguito con interesse le ultime vicende sulla chiusura del reparto di pediatria dell'ospedale di Pescia e ci è sembrata lodevole l'iniziativa  promossa da La Nazione di aprire un filo diretto con lei per sapere come è stato riorganizzato il servizio di assistenza pediatrica all'ospedale della Valdinievole.

 

Vorremmo sottoporre alla sua attenzione e ai dirigenti dell'Azienda Asl 3  le seguenti domande per avere rassicurazioni e garanzie in merito alla sicurezza e al diritto di cura dei nostri figli. (Seguono le firme di Eva Creati, Angela Romoli, Mirna Migliorini, Giovanni Ricci, Ercole Pieroni, David Righi, Chiara Mezzadri, Federica Rondini, Gemma Gori, Mariarita Bonsiglio, Gianluca Apollonio, Roberto Torre, Dali Fabbri, Lara Pellegrini, Emanuele Graziani, Cristina Galli, Gabriella Vannacci, Jhimny Dipre Melendez, Kety Agostini, Patrizia Sabbatini, Livio Campi, Cristina Mastroemi, Nicola Franchi, Alessandra Sabbatini, Leonardo Flori, Raffaella Figini, Elisabeth Mencarini, Jessica Brunelli, Andrea Nicastro, Elisabetta Piastrelli, Giacomo Pellegrini, Alessandra Brunelli, Monica Benedetti, Annalisa Morganti, Elena Canovai, Francesco Spelletti, Anna Paoletti, Gianluca Torre, Serena Baiocchi, Marco Natali, Baldo Caradonna, Concetta Bordonaso, Marianna Corsellini, Laura Bertocci, Stefania Densi, Nicoletta Densi, Beatrice Della Greca, Alberto Dell'Aitante, Mario Ammazzini, Leonardo Lami, Benedetta Lenzi, Tina Bellandi, Marcella Bellandi, Scilla Lami, Manuela Sansoni, Simona Giovannini, Letizia Giovannini, Alessandro Toschi, Natascia Zagni, Eva Giuliani).

 

Di seguito le domande.

Ci sarà un pronto soccorso pediatrico all'ospedale di Pescia? Dove? Di quali strumentazioni diagnostiche potrà avvalersi? Il personale sarà quello dell'ex reparto?

 

Quando sarà attiva l'osservazione breve pediatrica per 24/48 ore?  In quali locali saranno curati i bambini e quanti saranno i posti letto? E nel frattempo cosa garantisce l'ospedale di Pescia?

 

Quanti pediatri saranno in servizio per ogni turno all'ospedale di Pescia considerato che c'è l'impegno al Pronto  soccorso, all'osservazione breve e al punto nascita?

 

In caso di emergenza pediatrica grave, come deve comportarsi un genitore della Valdinievole e in particolare delle zone più lontane come Marliana o la montagna pesciatina? Rivolgersi a Pescia o andare direttamente a Pistoia o a Lucca?

 

In cosa consiste esattamente il "day service" pediatrico e dove si svolge? 

 

Come funziona l'elisoccorso? In quali aree può agire? Per quali casi? Chi può richiederlo?

 

Quanti posti letto e quanti pediatri c'erano nei reparti ospedalieri in provincia di Pistoia prima di questa ristrutturazione e quanti ce ne sono oggi al San Jacopo?

 

Quali erano i costi del reparto di Pediatria di Pescia e quali sono oggi i costi per l'assistenza pediatrica all'ospedale di Pescia compreso il trasporto in ambulanza da Pescia a Pistoia per i ricoveri? Quindi, a quanto ammonta il risparmio?

 

Con la riorganizzazione, il personale al San Jacopo è stato potenziato? 

 

Rispetto ai vecchi reparti di pediatria del Ceppo e di Pescia, quali nuove patologie si possono curare oggi al San Jacopo e di quali nuove strumentazioni diagnostiche è fornito l'ospedale? 

 

C'è abbastanza personale qualificato al San Jacopo di Pistoia per garantire visite, esami ed analisi 7/7 h24?

 

In caso di ricovero in ospedale, in reparto vengono forniti ai bambini (non neonati) pannolini e latte in polvere per almeno il primo giorno?


Questa la risposta del dottor Agostiniani.

"Gentile Sig.ra Creati, devo confessarle che mi sorprende molto ciò che scrive in merito all’assenza di risposte da parte mia. Lei mi ha inviato la mail la sera precedente la mia presenza presso la redazione della Nazione di Montecatini per il filo diretto con i cittadini ed è stata la prima a chiamare al telefono.


Abbiamo parlato al telefono per circa 20 minuti ed ho risposto alle sue domande; le ho anche chiesto se era d’accordo che invece di dare una risposta personale alla sua mail il contenuto potesse essere riportato nell’articolo che il quotidiano locale avrebbe pubblicato il giorno successivo, in modo da garantire una maggior diffusione. Lei si è detta d’accordo e così è stato fatto (tutto questo è facilmente documentabile).


Perché adesso scrive una cosa diversa? Non mi sembra un comportamento corretto nei miei confronti e me ne dispiace, perché il nostro colloquio era stato invece improntato alla massima cordialità e chiarezza di vedute".

 

Di seguito l'ultima replica della signora Creati.

 

"Gentile Sig. Agostiniani, lei ha risposto a un'unica domanda in quei 20 minuti, doveva e mi aspettavo che rispondesse in maniera diretta anche attraverso la stampa, a tutte le domande che le abbiamo posto.

 

La sua risposta si è focalizzata solo sulla mia domanda durante quella telefonata e non sulle altre 22 domande di cui attendono risposta altri 58 genitori, me compresa.

 

Non credo di aver dichiarato il falso e la pregherei di rileggere la mail che le abbiamo inviato, per ricontrollare nel dettaglio tutte le domande che le abbiamo posto, alle quali ad oggi non c'è realmente una sua risposta dettagliata e precisa".

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/11/2013 - 22:10

AUTORE:
Marta

Complimenti, complimenti, complimenti!
Vogliamo RISPOSTE. Non siamo sudditi, siamo CITTADINI.